PHOTO
Incontri, trekking, dibattiti pubblici e campeggio sul lago. È il programma del festival Relazioni inseparabili quarta edizione, dal titolo quest’anno “Se vuoi la pace, prepara la pace”, organizzato da Scuola Gea, insieme a Rise Saint James, Emmaus Italia e Rete dei Numeri Pari dal 5 al 7 settembre a Trevignano Romano.
Tre giorni di alta formazione politica gratuita per i giovani, durante i quali si alterneranno alcuni tra i principali intellettuali e attivisti impegnati da anni per la giustizia sociale, ambientale ed ecologica, con uno sguardo globale e intersezionale.
Tra gli ospiti, Sharon Lavigne, attivista statunitense e fondatrice dell’organizzazione Rise St. James, insignita nel 2021 del Nobel per l’ecologia per la sua lotta contro l’inquinamento prodotto dalle multinazionali della petrolchimica e la discriminazione razziale a New Orleans, nel cuore della Louisiana.
“Nel momento in cui sappiamo che le crisi che stiamo vivendo, sociale, ambientale ed ecologica, sono interconnesse, abbiamo bisogno di giovani in grado di avere un approccio sistemico nell’affrontare i problemi del mondo – spiega Giuseppe De Marzo, direttore scientifico del festival -. Persone pronte a costruire alleanze sociali e politiche nei loro territori e nelle loro comunità e a portare avanti le battaglie. Se il governo Meloni impegnerà il nostro bilancio con altri 70 miliardi di euro all’anno per le armi, significherà che ci saranno tagli alla salute, all’istruzione, al sostegno al reddito, e che si allontanerà ogni possibilità di bonifica ambientale e riconversione industriale”.
Tra gli incontri, “We speak for ourselves. La voce della comunità di Rise St. James” con Sharon Lavigne, venerdì 5 settembre alle 18; “Camminiamo andando”, otto gruppi di lavoro, coordinati da intellettuali su alcuni temi chiave della formazione, sabato 6 alle 9.30; “Il nostro potere, il nostro Pianeta. Come costruire un’economia di pace” con Sharon Lavigne, Giuseppe De Marzo e Giulio Marcon.
Per partecipare alle iniziative è necessario compilare la domanda di iscrizione entro il 9 agosto.