Da Genova a Palermo, tante le manifestazioni di solidarietà in favore della SeaWatch, la nave Ong bloccata davanti al porto di Lampedusa con 42 migranti stremati a bordo. In campo anche la Cgil: "Siamo dalla parte di Carola". A dirlo è il segretario confederale Giuseppe Massafra riferendosi alla comandante tedesca che ha sfidato i divieti. La settimana si era aperta con l'importante notizia dell'assegnazione a Milano e Cortina dei Giochi invernali del 2026. "Sarà un'opportunità per rilanciare il Paese": questo il primo commento di Cgil Lombardia e Veneto. Intanto sul fronte del governo i 5 stelle attaccano Landini, ma la confederazione replica: è tutto un fake.

SCIOPERI E VERTENZE
L'ex Ilva è nella bufera: ArcelorMittal ha minacciato la chiusura dell'impianto a partire dal 6 settembre se non verrà ripristinata l'immunità penale per la gestione del piano ambientale e industriale. Si torna a parlare anche di Almaviva: sono quasi tremila i lavoratori a rischio licenziamento in Sicilia. Un'altra fumata nera è giunta dal tavolo sulla Jabil convocato al ministero dello Sviluppo: confermati per adesso i 350 esuberi. C'è invece il via libera alla cassa integrazione straordinaria per Mercatone Uno, così come si registrano piccoli passi avanti sul caso Whirlpool: per la prima volta l’azienda ha accettato di discutere le proposte sindacali per salvare i posti di lavoro. Sul versante del lavoro pubblico, nuove proteste dei Vigili del fuoco (indetto lo stato di agitazione) e degli addetti della giustizia, questi ultimi in sciopero nazionale per chiedere risorse, riqualificazione del personale e nuove assunzioni: nel 2021 – è l'allarme dei sindacati – ci sarà un vuoto di organico pari al 50 per cento. Anche il trasporto si ferma per ripartire: annunciato lo stop nazionale il 24 luglio per tutti i settori, il 26 per il trasporto aereo.

SALUTE E SICUREZZA
Un nuovo rapporto dell'Inail svela che gli infortuni mortali sui luoghi di lavoro continuano a crescere. Furono 704 nel 2018, 30 in più rispetto al 2017, e nel 2019 siamo già a quota 303, sinora il 5,9% in più rispetto allo scorso anno. 

SINDACATO
Michele Pagliaro è il nuovo presidente dell'Inca. Lo ha eletto il comitato direttivo della Cgil con nessun voto contrario e tre astenuti. Prende il posto di Morena Piccinini, che lascia la guida del patronato per scadenza di mandato.

-------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI 

Caso Amazon: cosa determina la natura del «nuovo» lavoro
di Iacopo Gronchi Eticaeconomia

Salario minimo, istruzioni per l’uso
di Maurizio Minnucci

A scuola di italiano in tuta blu
di Carlo Ruggiero 

Social e lavoro: occhio alla web reputation
di Roberto Bortone

Sindacalisti di tutti i Paesi, formatevi
di Carlo Ruggiero

Saperi e relazioni al festival della formazione sindacale
di Ilaria Romeo

-------------------

I NOSTRI INSERTI

IDEA DIFFUSA supplemento mensile sul lavoro 4.0
IL MAGAZINE supplemento mensile sul terziario