Entra nel vivo la discussione sull’autonomia differenziata e la Cgil ribadisce la propria contrarietà al provvedimento che, a suo giudizio, condannerà l’Italia ad avere cittadini di serie A e di serie B, mentre il ministro Marco Bussetti fa infuriare studenti e sindacati per le sue affermazioni sulle scuole del Sud. L’altro tema che divide l’esecutivo – peraltro indebolito dal tracollo del M5S alle regionali in Abruzzo – è la Tav. Secondo la Fillea Cgil, l’analisi costi-benefici è inesatta e le conclusioni dei tecnici sono viziate da significative imprecisioni di metodo e di merito. Prosegue l’iter del reddito di cittadinanza, con sindacati e Regioni in allarme per una serie di preoccupazioni sulla gestione dei centri per l'impiego.

“Lavoro, la sfida dei metalmeccanici”: la segretaria generale della Fiom Francesca Re David ha incontrato la nostra redazione. Tra i tanti temi affrontati durante il forum, la situazione critica in Fca, le attese deluse per quota 100 e reddito di cittadinanza, la necessità di contrastare l’intolleranza. 

Rassegna Sindacale pubblica una nuova inchiesta sul tema dell'accoglienza: “A Catania, la casa dei migranti”, il nostro racconto della Camera del lavoro che ha aperto le porte alle comunità di migranti.

Tra le vertenze, da segnalare la svolta Alitalia (in mano pubblica anche più del 50 per cento) e la denuncia che giunge da Bergamo sul nuovo polo Amazon, dove centinaia di lavoratori del centro di smistamento sono rimasti a casa dopo mesi di formazione. Ancora esuberi e scioperi per Giugiaro Architettura, Teleperformance Abb, e tanti dubbi sul futuro della Ast di Terni. Due tegole colpiscono la Sicilia: si tratta del gruppo Cambria e del sistema di accoglienza del Cara di Mineo: sommandole si arriva a oltre mille posti di lavoro a rischio. 

Le bufale a orologeria contro la Cgil. Mentre le persone in carne e ossa vanno in piazza con i sindacati (qui il nostro focus sulla manifestazione del 9 febbraio), sul web dilagano le fake news. Dalla pensione dorata di Camusso – che in pensione non è – ai lavoratori “costretti” a manifestare, secondo la strampalata versione di una deputata grillina. 

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

A Catania, la casa dei migranti (INCHIESTA)
di Carlo Ruggiero

Lavoro, la sfida dei metalmeccanici 
Il forum in redazione con Francesca Re David

Salario minimo, perché la proposta M5S non convince
di Salvo Leonardi

Le bufale a orologeria contro la Cgil
di Esmeralda Rizzi

Rps, un welfare per le «generazioni»
di Stefano Cecconi

Morire sul lavoro nell’indifferenza delle istituzioni
di Enzo Maio