Domenica 26 maggio si vota per rinnovare il Parlamento di Strasburgo. Mai come in questa occasione il sindacato si è speso per promuovere le priorità del lavoro e del dialogo sociale: “Elezioni europee, il voto che conta”. La Ces, Confederazione europea dei sindacati, ha rieletto Luca Visentini segretario generale. Il voto è avvenuto al termine del congresso che ha ospitato anche l'intervento di Maurizio Landini: cambiare il sindacato per cambiare l'Europa.

Nel frattempo dalle finestre del palazzo di corso d’Italia, sede nazionale della confederazione, sono stati srotolati 14 striscioni realizzati da 6 diversi artisti. I temi: accoglienza, solidarietà, integrazione, legalità, democrazia, libertà, cultura, Europa. Cgil: è il momento di esporsi. Al via la campagna sull'autonomia differenziata con sit-in e dibattiti. Giordana Pallone (Cgil) fa il punto in un'intervista a Rassegna Sindacale: “Prima i diritti di tutti”. La Cgil torna anche a criticare il governo e denuncia la pericolosa deriva del decreto sicurezza.

Liberi di insegnare e di imparare: la scuola c'è. Venerdì 24 maggio è stato il giorno dell'istruzione in piazza, in difesa della professoressa Dell'Aria, prima sanzionata dall'ufficio scolastico e poi “perdonata” da Salvini e Bussetti. Oltre un milione in piazza e 1.600 manifestazioni in 119 Paesi, questo il risultato del quarantesimo venerdì di protesta mondiale per il clima: l'inarrestabile messaggio di Greta Thunberg.

Si è concluso un filone del processo Eternit bis: Schmidheiny condannato a 4 anni. I familiari delle vittime: “Segnale debole che va comunque nella direzione auspicata”. Il 23 maggio è stato l'anniversario della morte di Giovanni Falcone e della sua scorta. Ventisette anni dopo la strage di Capaci, la Cgil lo ricorda: teniamo alti i princìpi della democrazia.

Accordi, scioperi e vertenze
Gioco legale, intesa per gli ottomila lavoratori delle sale Bingo. Altissima adesione allo sciopero dei porti. Anche la sanità privata è scesa in piazza per chiedere il rinnovo subito. Precari che formano altri precari: il paradosso dell'Anpal. A Parma protestano gli autisti degli appalti Amazon. Grancasa conferma 158 esuberi, è sciopero.

 ------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI


Elezioni europee, il voto che conta
di Davide Orecchio

Puglia/ Turismo, un bollino etico per contrastare l'illegalità diffusa
di Lello Saracino

Francia, se il lavoro porta al suicidio
di Diego Alhaique

L'eredità di Marielle: il Brasile che resiste
di Elena Marisol Brandolini

Visentini: democrazia europea a rischio
di Fabrizio Ricci

Massimo D'Antona, un'intelligenza al servizio del progresso
di Ilaria Romeo