PHOTO
Le compagnie di volo Ita Airways e Vueling saranno interessate il 16 febbraio da uno sciopero di 24 ore, proclamato rispettivamente per tutto il personale da Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl Ta, Anpac, Anp nel caso della compartecipata da Lufthansa e per gli assistenti di volo da Filt Cgil nel caso della compagnia spagnola.
Le motivazioni
Ita Airways. I sindacati fanno sapere che i lavoratori torneranno a scioperare per “la mancanza di risposte soddisfacenti sul Piano Industriale approvato dal CdA, ritenuto debole e carente di investimenti sulla flotta, nonché sulle prospettive di crescita occupazionale, anche alla luce delle urgenze legate al personale ancora in cassa integrazione straordinaria e a quello in attesa di stabilizzazione.
Inoltre “non è ancora stato rinnovato il Contratto collettivo nazionale, scaduto a dicembre 2024, e la trattativa procede con eccessiva lentezza, mentre il personale di volo e di terra continua a sostenere l’operatività aziendale tra numerose difficoltà e in condizioni ormai non più sostenibili. Infine la protesta ha origine anche nell’errato computo e il mancato riconoscimento della quota aggiuntiva del premio di risultato relativo all’ultimo esercizio”.
Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl Ta, Anpac, Anp hanno avuto risultato negativo per le due prime fasi di raffreddamento della vertenza ed effettuato una prima azione di sciopero dello scorso scorso 17 dicembre. I sindacati, non avendo ricevuto nessuna manifestazione di interesse alla risoluzione della vertenza in atto, hanno quindi deciso per la proclamazione di un secondo sciopero dei lavoratori di Ita Airways.
Vueling. Nel caso della compagnia di volo spagnola, la Filt Cgil ha deciso di procede con una nuova mobilitazione dei soli assistenti di volo a causa del mancato rispetto di alcuni articoli del contratto aziendale e della mancanza di trasparenza da parte della compagnia nell'utilizzo sistematico di personale estero sul territorio italiano. Anche in questo caso la prima e la seconda fase della procedura di raffreddamento sono state di segno negativo e i lavoratori avevano scioperato il 17 dicembre scorso.
L’astensione dal lavoro, tanto per Ita Airways che per Vueling, si terrà dalle 00:01 del 16 febbraio alle 23. 59, fermo restando il rispetto delle fasce di garanzia dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00.





















