PHOTO
L'8 agosto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini è a Rimini e Cesenatico con i lavoratori del turismo. Non si ferma l'onda #Backstage, la campagna informativa rivolta agli operatori stagionali organizzata dalla Filcams. “Ogni estate – spiega il sindacato del terziario – più di 300 mila lavoratori vengono assunti per qualche mese: camerieri, bagnini, receptionist, addetti alle pulizie, animatori, cuochi, contribuiscono alla riuscita delle vacanze di milioni di persone che riempiono le spiagge italiane, ma anche le città d'arte e le località montane. Sono quegli addetti che, quasi sempre, lavorano dietro le quinte, che si occupano di offrire un servizio ottimale e ci permettono di vivere a pieno le nostre ferie”.
La Filcams, che ogni anno lancia una campagna informativa e di sostegno per i lavoratori del turismo, per il 2019 ha voluto mandare un messaggio anche ai viaggiatori e turisti per sensibilizzarli sull'importanza di quel lavoro che, anche se non si vede, vale. “La nostra campagna – racconta il segretario nazionale Filcams Cristian Sesena – non si è fermata solo ai social network e ai comunicati stampa. Ha preso vita, gambe e anima sui litorali italiani grazie all'impegno deciso delle strutture territoriali e dei delegati che hanno davvero compreso cosa significa essere un sindacato di strada. Evasione contributiva, orari massacranti, dove una giornata di riposo diventa un miraggio, ma anche cottimo illegale: nel 2019 il turismo, in Italia, è anche e ancora questo”.
Giovedì 8 agosto, in occasione dei banchetti organizzati dalle Filcams Cgil di Rimini e Cesena, è ospite delle iniziative il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini: a partire dalle ore 18,30 sarà a Rimini, presso piazzale Fellini (lato fontana Quattro cavalli) per poi trasferirsi in serata a Cesenatico, al presidio di viale delle Nazioni. Backstage ha invaso le spiagge da Nord a Sud, e proseguirà per tutto il mese di agosto e anche settembre, quando sarà necessario informare e assistere i lavoratori alla fine della stagione su come compilare e inoltrare la domanda per l'accesso alla Naspi. “I diritti – conclude Sesena – non vanno mai in vacanza: continueremo con il sindacato di spiaggia perché ovunque ci siano lavoratori noi andiamo”.