Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno dichiarato per oggi, lunedì 15 luglio, otto ore di sciopero in Lombardia per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del settore lapidei industria, scaduto il 31 marzo 2019. In contemporanea, dalle 9 alle 13, si terrà un presidio sotto la sede di Confindustria Marmomacchine a Milano.

La vicenda della Martinelli Ettore Srl, azienda del distretto di Sassuolo sta diventando ogni giorno più complicata. All’inizio del 2019 la proprietà ha avviato una procedura di licenziamento collettivo nelle aziende del gruppo. Oggi, lunedì 15 luglio, alle ore 9.30 è stato convocato, su richiesta della Fiom Cgil un incontro con Regione, Comune, azienda e rappresentanza sindacale presso il Comune di Sassuolo. La Fiom e i lavoratori della Martinelli sono presenti sotto la sede del Comune.

La vicenda della Abb di Terranuova passa al tavolo convocato in Regione Toscana, a Firenze, sempre per oggi lunedì 15 luglio, alle 10. L'incontro con il sindaco di Terranuova e i rappresentanti sindacali provinciali di categoria di Fiom, Fim e Uilm è stato organizzato per valutare scenari e portata della cessione del settore inverter all'azienda lombarda Firmer Spa.

Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil, poi, dopo la convocazione del ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio hanno deciso di sospendere venerdì scorso lo sciopero proclamato dopo l'incidente sul lavoro all'impianto siderurgico Arcelor Mittal di Taranto. Anche l'incontro con il governo è previsto per stamattina, 15 luglio a Roma.

Il precariato interessa invece in modo pesante le Fondazioni lirico-sinfoniche. Per questo la Slc Cgil ha organizzato il presidio di protesta dei lavoratori delle Fondazioni oggi, 15 luglio, davanti al Mibac, via del Collegio Romano 27, dalle ore 10 alle ore 12.30.

Ancora oggi poi a Roma, presso il Ministero dell’Interno, alle 10 le parti sociali incontrano il vice presidente del Consiglio Matteo Salvini sulla crescita del Paese. Per la Cgil partecipano il segretario generale Maurizio Landini e la vicesegretaria Gianna Fracassi.

La Fp Cgil di nuovo in mobilitazione in Campania “per contrastare l'accordo sull'una tantum, sottoscritto tra Aiop Campania, Cisl Fp e Uil Fpl nel settore della sanità privata accreditata”. Per questi motivi domani, martedì 15 luglio, la Fp sarà di nuovo in presidio sotto la sede della giunta regionale della Campania a Napoli. Se il sindacato non verrà convocato entro la fine di luglio terrà poi una manifestazione regionale, preludio allo sciopero generale del settore che si terrà entro il mese di settembre.

Il 15 febbraio scorso il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli in visita ufficiale sul viadotto Puleto, il tratto della E45 chiuso al traffico perché giudicato non sicuro dal tribunale di Arezzo, annunciava la “riapertura integrale della viabilità entro poche settimane". Sono passati quasi 5 mesi e la situazione è rimasta bloccata. Cgil, Cisl e Uil Umbria tornano dunque a chiedere la riattivazione e lo fanno organizzando un’iniziativa pubblica dal titolo “E45, fondamentale infrastruttura per l’Italia: riattiviamola” che si terrà sempre martedì 16 luglio dalle ore 9 presso la scuola Bufalini di Città di Castello.

Sempre il 16 luglio a Roma, presso la sede della Cgil nazionale, in Corso d’Italia alle ore 10, è in programma l'iniziativa organizzata dalla Cgil nazionale dal titolo ‘Non è un paese per evasori…’. Tra gli altri intervengono per la Cgil Cristian Perniciano e la vicesegretaria generale Gianna Fracassi, oltre alla professoressa Maria Cecilia Guerra dell'Università di Modena.

Stipendi non pagati, licenziamenti in vista e debiti. La situazione di Magrì Arreda, rivenditore di mobili con sei punti vendita in Italia, non induce all’ottimismo anche se il finale è ancora tutto da scrivere. I prossimi appuntamenti sono l’incontro nazionale di domani, martedì 16, con i sindacati per parlare dei 35 lavoratori in uscita e, a fine mese, l’approvazione del bilancio.

Sono stati invece convocati a Roma, al Ministero del Lavoro, per mercoledì 17 luglio, i sindacati per parlare della Tessilstrona di Biella, serve un esame congiunto riferito alla cassa integrazione guadagni straordinaria per cessazione di attività.

La Conferenza delle Regioni, il ministero dei trasporti e Itaca (istituto per l'innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) hanno poi organizzato un seminario di approfondimento dedicato al tema degli appalti pubblici, con particolare rifermento al decreto “sblocca cantieri” sempre per il 17 luglio alle 14. L'evento si svolgerà nella sede della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome a Roma. Alla Tavola rotonda parteciperanno anche Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil, Vito Panzarella, della Feneal Uil e Franco Turri, della Filca Cisl.

Giovedì 18 giugno alle ore 9.30 a Bologna presso la Terza Torre della Regione Emilia Romagna è prevista l'iniziativa “Bruno Trentin: il sindacato come soggetto politico”. Ai lavori partecipano, tra gli altri, Maurizio Lunghi, segretario generale della Camera del lavoro di Bologna, Gianni Rinaldini, presidente della Fondazione Claudio Sabattini, Francesca Re David, segretaria generale della Fiom Cgil, Sergio Cofferati e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

Sempre giovedì 18 luglio, invece, Maurizio Landini parteciperà a Mantova all'iniziativa "La Cgil di Mantova e il nuovo contesto italiano". Dalle ore 15, presso l'Auditorium MPS in via Luzio a Mantova, verrà presentata la ricerca tra delegati e funzionari fatta nei mesi scorsi. Il prof. Paolo Graziano, coordinatore della scuola politica, terrà una lezione sugli scenari europei e italiani dopo le elezioni del 26 maggio. Concluderà l'iniziativa il segretario generale della Cgil.

Ancora il 18 luglio, dalle 9.30, presso la Federazione operaia di Sanremo, sarà ospitata una tavola rotonda organizzata dalla Cgil sui Decreti sicurezza e le loro reali ricadute sul territorio. Parteciperà il segretario nazionale Giuseppe Massafra e con lui interverranno i rappresentanti di diverse associazioni e organizzazioni vicine al tema dell’immigrazione.

Venerdì 19 luglio, invece, a Roma, presso la sede Cgil in Corso d’Italia, alle ore 10 è prevista l'iniziativa della Cgil dal titolo ‘Giovani e pensioni, rivolti al futuro’. L’iniziativa sarà introdotta sempre da Giuseppe Massafra e da una relazione del segretario confederale Roberto Ghiselli. Il docente della Sapienza Michele Raitano presenterà analisi e proiezioni sulle pensioni future. Seguirà una tavola rotonda alla quale paretcipeà anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

Sempre venerdì 19 è in programma un incontro della camera del lavoro di Imperia, a Ventimiglia, per parlare del decreto sicurezza con Giuseppe Massafra, Fulvio Fellegara, Fabio Marante e Walter Massa di Arci Liguria.

Ancora venerdì 19 luglio presso la Libreria Il Ghigno di Molfetta, nell'ambito del Festival letterario “Storie italiane” verrà presentato il libro Ediesse “Che fine ha fatto il futuro? Giovani, politiche pubbliche e generazioni”. Tra i relatori ci saranno l’autrice Marina Mastropierro, la segretaria Nidil Cgil Maria Giorgia Vulcano e il sociologo Dario Minervini.

Musica, arte e letteratura insieme alle tematiche del lavoro e dei diritti. È ciò che promette di fare Macello 120 Spin-Off, la festa dei giovani della Cgil di Monza e Brianza giunta alla sua sesta edizione. L’edizione del 2019 è in programma venerdì 19 luglio e avrà luogo a Monza, nel quartiere Cederna, presso il circolo cooperativo di via Mariani.

Libero Cinema in Libera Terra, il Festival di cinema itinerante contro le mafie è giunto alla 14esima edizione, e porta come sempre le emozioni del cinema direttamente alle persone, montando schermo e proiettore ogni sera in un luogo diverso. Col suo carico di film, durante il mese di luglio, il furgone attraversa la penisola per promuovere, attraverso la cultura, l’allargamento degli spazi democratici, la difesa dei diritti universali e i valori di accoglienza e di solidarietà. L’ultima tappa del tour estivo è quella di Avola, in Sicilia, domenica 21 luglio.