Chiude la storica fabbrica di cantuccini Ghiott Dolciaria di Barberino Tavarnelle (Firenze). Nell’incontro del 10 ottobre scorso, convocato nell’ambito del tavolo del “Patto del lavoro del Chianti”, l’azienda ha comunicato la messa in liquidazione per crisi finanziaria, con il conseguente licenziamento degli otto dipendenti.

Ghiott Dolciaria è conosciuta per i suoi famosi “ghiottini”, cantuccini alle mandorle che produce con una ricetta esclusiva dal 1953. Nel 2016 aveva inglobato “La Sirena Cioccolato”, storica cioccolateria (attiva da oltre sessant’anni) del territorio fiorentino.

Flai Cgil: dare continuità al lavoro

“Contestiamo fortemente quest’atteggiamento irrispettoso delle istituzioni e dei patti, messo in campo dalla proprietà”, commenta la Flai Cgil territoriale: “Dopo diverse richieste di incontro andate nel vuoto, siamo dovuti arrivare a uno sciopero con un presidio per far venire al tavolo istituzionale la proprietà dell’azienda e sentirci dire questa situazione”.

Il sindacato ritiene “inaccettabile che un’azienda con un marchio storico del territorio, inserita in un consorzio dell’Igp toscano del prodotto del cantuccino, venga spenta in questa maniera, senza trovare altre strade per dare continuità al tutto”.

La Flai Cgil ha dunque chiesto l’attivazione del tavolo di crisi regionale “per vedere se ci sono le condizioni di poter salvare i posti di lavoro e dare continuità alla produzione del famoso cantuccino, anche con l’intervento e l’aiuto di imprenditori interessati a portare avanti l’attività”.