Alle elezioni Rsu nello stabilimento Gsk Vaccines di Siena la Filctem Cgil ottiene una vittoria schiacciante. Con 14 seggi su 25, la lista del sindacato si conferma maggioranza assoluta e amplia il distacco dalle altre organizzazioni: quasi 150 voti in più della seconda e oltre 770 sulla terza. Il risultato, commentano dalla Filctem Cgil, è frutto dell’identità e della coerenza dimostrate negli anni, anche nelle fasi più difficili, con prese di posizione nette verso scelte aziendali giudicate non opportune.

Partecipazione altissima nonostante il clima teso

A rendere il successo ancora più significativo è il dato della partecipazione. Hanno votato 1.440 lavoratori su 1.900 aventi diritto, pari al 75%. In un periodo segnato da disaffezione verso il voto e crisi della rappresentanza, a Siena i dipendenti Gsk hanno scelto di partecipare in massa, riconoscendo nella Filctem Cgil un punto di riferimento e di tutela.

Il sindacato sottolinea che l’affluenza è aumentata di quasi 200 unità rispetto alle precedenti elezioni, nonostante una riduzione dell’organico e un contesto aziendale difficile, segnato da atti unilaterali e incentivi alle uscite di personale.

Un segnale alla multinazionale

Per la Filctem Cgil si tratta di un chiaro messaggio rivolto anche alla direzione aziendale: i lavoratori chiedono ascolto e relazioni sindacali corrette. “Speriamo che Gsk rifletta su questo risultato – affermano – e mostri maggiore attenzione verso chi ogni giorno tiene in piedi la produzione”.

Orgoglio e impegno per il futuro

Il ringraziamento del sindacato va a tutti i votanti, ai candidati e alla commissione elettorale che ha garantito il regolare svolgimento del voto per sei giorni consecutivi. “Siamo orgogliosi del risultato raggiunto – conclude la Filctem – ma consapevoli che c’è ancora molto da fare. Continueremo a essere al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici Gsk”.