È Gianfranco Francese il nuovo segretario generale della Cgil di Pisa, eletto oggi con l’88 per cento dei consensi dal comitato direttivo. Hanno votato 92 persone su 108 aventi diritto, esprimendo 82 voti a favore 7 contrari e 3 astenuti. Francese prende il posto di Paolo Graziani, chiamato un mese fa a far parte della segreteria regionale del sindacato.

Romano di nascita, 46 anni, il nuovo leader della Cgil di Pisa ha cominciato a fare attività sindacale a Roma come precario del pubblico impiego negli anni ‘90, diventando coordinatore nazionale dei precari per la Cgil. Successivamente, nel ‘95 è stato eletto presidente nazionale di Tempi Moderni, associazione dei giovani della Cgil. Nel 1997 si è trasferito a Pisa, entrando nella segreteria della Filtea e diventandone nel 1999 segretario generale, incarico che ha ricoperto fino al marzo del 2005, operando nella Camera del Lavoro di Pontedera. In questo periodo è stato anche coordinatore di zona della Valdera.

Nel marzo 2005 è entrato nella segreteria della Camera del Lavoro di Pisa con delega al mercato del lavoro, alle politiche sociali e all’immigrazione, e fino all’aprile 2007 occupandosi anche del coordinamento della zona del Valdarno Inferiore. Il direttivo della Camera del Lavoro lo ha eletto con l’ 88,88 dei consensi.