Prosegue il confronto tra Federmeccanica-Assistal e sindacati per il rinnovo del ccnl metalmeccanici. “Sono state individuate due date per la prossima settimana il 15 e il 17 ottobre”, spiega il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma: “Da parte nostra, abbiamo posto la necessità di fare avanzare rapidamente il negoziato sulle richieste economiche, tutelando il potere d’acquisto dei lavoratori e garantendo un salario che riconosca il ruolo dei lavoratori oltre l’Ipca-Nei”.

De Palma evidenzia che è anche necessario “affrontare le richieste di innovazione normativa della nostra piattaforma, come abbiamo già esplicitato negli incontri dei tavoli tecnici. Il mese di ottobre deve servire a entrare in una fase costruttiva della trattativa, per consentire di arrivare a un punto di chiarezza per le lavoratrici e i lavoratori per il rinnovo del contratto nazionale”.

Il leader Fiom così conclude: “Dopo 40 ore di sciopero e i tre tavoli delle commissioni tecniche a distanza di quasi 16 mesi dalla scadenza del contratto nazionale, Federmeccanica ha espresso la volontà di giungere al rinnovo del contratto attraverso un confronto che riduca le distanze, individuando soluzioni condivise, con la disponibilità a discutere tutti i punti della piattaforma di Fim, Fiom, Uilm”.