Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti annunciano lo "stato di agitazione di tutte le lavoratrici e i lavoratori di ACI Global Servizi con riserva di intraprendere tutte le ulteriori azioni di mobilitazione del personale". L'azienda, specificano i sindacati, è a partecipazione pubblica e si occupa dei servizi alla mobilità, in particolare di soccorso stradale.

"Nell'ultimo incontro - denunciano - oltre a non essere entrati nel merito della decisione aziendale di affidare a un service estero collocato in Albania la gestione dell'importante commessa Stellantis, è emersa l'assoluta volontà dei vertici aziendali di gestire l'azienda in modo padronale, senza alcuna possibilità di qualsiasi forma di confronto ne', tantomeno, di contraddittorio".

Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti chiedono infine di invertire "radicalmente questa tendenza, ripristinando un clima di rispetto reciproco e di confronto tra le parti e operando affinché ACI Global Servizi possa crescere non solo in termini di quote di mercato, ma anche come livelli occupazionali e come livello complessivo delle professionalità, investendo sulle risorse interne".

"Serve che scendano in campo - concludono - sia la proprietà, l'Automobile Club Italia, sia il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal quale dipende lo stesso Aci, affinché questa società possa diventare volano di sviluppo occupazionale in Italia, invece che all'estero".