In data 22 febbraio scorso, si è tenuto l'incontro fra organizzazioni sindacali e Ita Airways per la ratifica dell'accordo sull'adeguamento delle retribuzioni del personale navigante e del personale di terra. Dopo il periodo di start up della compagnia, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl ta hanno richiesto che venissero riconsiderate le condizioni salariali dei lavoratori per poter riallineare le condizioni al mercato del lavoro nel trasporto aereo.

Per quanto riguarda il personale navigante, sono state riconosciute le tabelle del Ccnl modello 1 al completamento dei 15 mesi di anzianità aziendale, maturazione degli scatti ogni 12 mesi dal 1 gennaio 2024, il pagamento del must go al 35% della fascia Ivo, l'innalzamento dell'importo delle diarie internazionali e la rimodulazione del premio di risultato. Per quanto riguarda il personale di terra, sono state riallineate le condizioni salariali dei colleghi assunti con la decurtazione salariale del 15% e la non assorbibilità del superminimo. La ricostruzione avverrà in due rate, la prima ad aprile e la seconda a ottobre.

Nell'accordo, è previsto anche l'adeguamento per il calcolo delle maggiorazioni, applicando le tabelle di riferimento più recenti. È previsto un bonus welfare aziendale per tutti i lavoratori di 458 euro, da erogare nel quarto trimestre del corrente anno. Il Pdr verrà erogato in due periodi, con la possibilità, su richiesta del lavoratore, di trasformarlo in welfare aziendale. Le sigle di categoria "esprimono soddisfazione per la soluzione positiva della vertenza e pertanto hanno revocato lo sciopero previsto per il 28 febbraio". A breve, saranno organizzate assemblee in videoconferenza per spiegare nel dettaglio quanto sottoscritto.