“Occorrono provvedimenti normativi fermi che non lascino scappatoie e contribuiscano a costruire un perimetro di certezze per chi lavora con grandi sacrifici personali e non solo nei cantieri”. Così il segretario generale della Fillea Cgil Calabria, Simone Celebre, interviene sulla morte dell’operaio di Rocca Bernarda nel cantiere del Terzo Valico di Voltaggio.

Nel giorno dello sciopero simbolico dei lavoratori del Terzo Megalotto della 106 jonica Sibari/Roseto Capo Spulico, Celebre spiega che “si tratta di un fermo non solo per ricordare Salvatore Cucè, che era tra l’altro un iscritto Fillea, ma anche tutti coloro che in questi anni hanno perso la vita sul posto di lavoro.  Non è possibile morire mentre con fatica e sudore si cerca di portare il pane a casa.

Non ci fermeremo finché non verrà fatta luce sulle eventuali responsabilità dell’incidente. È ora di lavorare a pieno regime - continua il segretario generale - e con tutti gli strumenti e i partner a disposizione, per la costruzione di una Cultura della Sicurezza. In Calabria le cifre delle morti bianche sono sempre in aumento rispetto agli anni precedenti, disegnando un quadro disastroso, non degno di una società civile.

Ci chiediamo fino a quando ci saranno famiglie costrette a piangere figli, padri, fratelli spesso costretti ad andare fuori per lavorare. La sicurezza sul lavoro non è un optional – ribadisce Celebre - deve essere alla base di ogni cantiere. Invece, spesso ci troviamo a dovere constatare con il sangue che non è così.

Ogni morte sul lavoro ci parla di famiglie spezzate, di vite interrotte. Qualcosa non va ed è necessario aumentare i controlli - dice il segretario generale - ma anche lavorare sin dalle scuole sulla nascita e l’irrobustimento, tramite la formazione, di quel nucleo di precetti che non è solo fatto di norme ma anche di etica, deontologia, dignità e rispetto per il lavoratore”.

Leggi anche

Lavoro

Alessandrino, cantiere Terzo Valico: operaio muore ustionato

Il fatto è accaduto a Voltaggio. Ferito anche un collega. Tra le ipotesi, una fiammata mentre scavavano
Alessandrino, cantiere Terzo Valico: operaio muore ustionato
Alessandrino, cantiere Terzo Valico: operaio muore ustionato