“È stato un primo incontro positivo”. Così la Filt, dopo il confronto al dicastero dei Trasporti con il viceministro Galeazzo Bignami, chiedendo al Governo “di allargare il confronto, avviato oggi sul trasporto aereo, a tutti i settori dei trasporti”.

“Nello specifico, oggi abbiamo apprezzato la convocazione - prosegue la federazione dei trasporti della Cgil - e il fatto di aver potuto esporre le questioni che, da anni, poniamo per il trasporto aereo, dalla necessità di un piano aeroporti all’indispensabilità di avere regole uguali per il settore, a partire dall’applicazione del contratto nazionale a tutta la filiera per evitare dumping sociale e salariale”.

“E’ molto negativa - aggiunge infine il segretario nazionale Filt, Fabrizio Cuscito -, invece, la notizia dell’apertura, a soli due mesi dall’avvio delle operazioni, da parte di Atitech, che ha rilevato il ramo manutenzione Alitalia, della procedura di cassa integrazione. Crediamo che le ricette che devono essere messe in campo per rilanciare il settore delle manutenzioni siano altre, di sicuro, non di far pagare il costo dell’impresa ai lavoratori”.