Andrea Grosselli confermato segretario generale della Cgil del Trentino

L'assemblea generale della Cgil del Trentino, rinnovata dal voto dei 190 delegati e delegate che hanno animato la due giorni di confronto, ha confermato per altri quattro anni Andrea Grosselli segretario generale del sindacato nella provincia di Trento. 

Priorità dell'organizzazione restano la transizione ecologica e la transizione sociale perché il cambiamento climatico possa anche creare occasioni di sviluppo e crescita occupazionale di qualità. "È in questa logica - sottolinea una nota del sindacato - che il congresso ha votato un ordine del giorno che prevede la creazione di un coordinamento ambientale trasversale alle categorie della Cgil con l'obiettivo di avanzare proposte per gestire gli effetti del cambiamento climatico sulle lavoratrici e i lavoratori. La Cgil si doterà di un'analisi interna per ridurre la propria impronta ecologica e gestire in modo più sostenibile le sedi sindacali.

Transizione sociale ed emergenza salariale, giovani e ambiente. Sono questi - si legge nel comunicato - gli elementi principali che il segretario uscente della Cgil del Trentino, Andrea Grosselli, ha indicato ai 190 delegati del 20esimo congresso provinciale del sindacato. Le rivoluzioni industriali, anche in passato, hanno peggiorato le condizioni di lavoro, prima che un lento processo fatto di innovazione sociale e lotte, tornasse a migliorarle. È questa stessa ragione che ha portato all'introduzione del "Progettone", strumento che oggi continuiamo a difendere. La stessa transizione ecologica rischia di provocare nuove diseguaglianze che penalizzerebbero i lavoratori a basso reddito, a tutte le latitudini del mondo, frenando di fatto la spinta verso la sostenibilità", ha detto Grosselli.

Riguardo all situazione critica del lavoro per i giovani, il segretario generale della Cgil del territorio ha chiesto di eliminare "i tirocini extracurriculari per tutti i qualificati, diplomati e laureati" e "trasformare gran parte degli stage in contratti di apprendistato retribuito". 

Le conclusioni del congresso sono state affidate a Francesca Re David, segretaria confederale della Cgil. Nel suo intervento la dirigente sindacale si è concentrata sul dramma della guerra e ha ricordato l'impegno della Cgil, anche sul piano della mobilitazione, per arrivare alla pace.

Il congresso

Il congresso della Cgil Trentino si terrà il 30 e 31 gennaio presso l'Auditorium Sant'Orsola Cirè, via per Trento 11/E. Nella prima giornata, dopo i saluti del sindaco di Pergine Valsugana, Roberto Oss Emer, ci sarà la relazione di apertura del segretario generale della Cgil provinciale uscente, Andrea Grosselli. Il pomeriggio si concluderà con una esibizione corale di Bella Ciao. 

Nella seconda giornata da segnalare la tavola rotonda dal titolo "Crescita e ambiente, siamo a un bivio?". L'intervento conclusivo dei lavori è affidato alla segretaria confederale della Cgil Francesca Re David.