Giorgio Airaudo è stato confermato alla guida della Cgil Piemonte

È stato eletto oggi dall’Assemblea Generale della Cgil Piemonte, al termine del 12° Congresso Regionale, che si è tenuto al Teatro Concordia di Venaria. Airaudo ha ottenuto 101 voti su 139, con una percentuale del 72%.

Giorgio Airaudo, 62 anni, nel 2001 è eletto segretario della Fiom provinciale torinese. Nel 2010 entra nella segreteria nazionale dell'organizzazione, nel 2013 viene eletto alla Camera dei Deputati. Dal 2020 al 2022 segretario generale della Fiom Piemonte, da gennaio 2022 segretario generale Cgil Piemonte.

“Per me – ha dichiarato Giorgio Airaudo - è un onore proseguire questo incarico, questi 12 mesi sono stati un’esperienza intensa e importante. Più importante ancora è ciò che faremo con le lavoratrici ed i lavoratori: contrasto alla precarietà, riduzione d’orario, una grande battaglia per ricostruire la sanità e l’assistenza pubblica per i cittadini e le cittadine piemontesi e per gli anziani. Metteremo un impegno particolare per impedire che aumentino le morti sul lavoro, dobbiamo azzerarle: bisogna arrivare a contare i giorni in cui non ci sono i morti, e non il contrario. Ovviamente continueremo a mobilitarci per fermare la guerra, il 24 febbraio saremo in tutte le piazze piemontesi, insieme al movimento europeo contro la guerra, perché la guerra andava fermata ieri, e va fermata adesso”.

L'intervento di Don Luigi Ciotti sul palco del XII Congresso della Cgil del Piemonte

La diretta del secondo giorno

La diretta della tavola rotonda, moderata dal Direttore de La Stampa Massimo Giannini, dal titolo: “Il Piemonte tra crisi e opportunità per il lavoro contro il declino"

 

Il congresso

Mercoledì 1° e giovedì 2 febbraio si terrà al Teatro Concordia di Venaria il 12° congresso regionale della Cgil Piemonte, ultimo appuntamento congressuale piemontese prima del congresso nazionale della Cgil che si terrà a Rimini dal 15 al 18 marzo. Il Congresso vedrà la partecipazione di 320 delegati e delegate: di cui, 142 provengono dai luoghi di lavoro, 178 sono funzionari e funzionarie sindacali. La platea congressuale è costituita da 148 donne e 172 uomini, 80 sono pensionati e pensionate. I delegati e le delegate rappresentano quasi 340mila iscritti e iscritte, appartenenti a 12 categorie e 7 Camere del Lavoro territoriali.

Il Congresso si aprirà mercoledì mattina con la relazione del segretario generaleGiorgio Airaudo: “Con la Cgil piemontese va a congresso anche la storia del movimento operaio e sindacale italiano, che nei decenni tanto ha dato alle lotte dei lavoratori e delle lavoratrici e che continua a dare oggi alla difesa di quei diritti e alla possibilità di costruire nuovi diritti: dalla parità di salario tra uomini e donne, al contrasto e azzeramento della precarietà, fino alla battaglia per un ritorno alla sanità pubblica”.

120 sono gli invitati e gli ospiti di numerose associazioni. Tra gli appuntamenti in programma segnaliamo la mattina del 1° febbraio la presenza di Luciana Castellina, che interverrà sul tema della pace, mentre il pomeriggio si aprirà con una tavola rotonda, moderata dal Direttore de La Stampa Massimo Giannini, dal titolo: “Il Piemonte tra crisi e opportunità per il lavoro contro il declino", con la partecipazione di Antonio Baravalle, amministratore delegato Lavazza; Alberto Dal Poz, vicepresidente Unione Industriali di Torino, Past President Federmeccanica; Simone Miatton, amministratore delegato Michelin Italia; Giorgio Airaudo, segretario generale Cgil Piemonte. La tavola rotonda sarà aperta da Cristina Fabrizi, responsabile divisione Analisi e Ricerca Economica Territoriale Banca d’Italia Piemonte, con la presentazione della ricerca della Banca d’Italia sullo stato dell’economia piemontese.

A seguire il contributo di Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia, su Alleanza clima lavoro: una possibilità di trasformazione sociale”.

Il mattino di giovedì si apre con il contributo di Don Luigi Ciotti, “Dal 5 dicembre alle manifestazioni di lotta contro le disuguaglianze sociali per costruire giustizia e dignità”, mentre nel pomeriggio lo storico e scrittore Alessandro Barbero ripercorrerà i tragici avvenimenti di cento anni fa che portarono agli assalti fascisti delle Camere del Lavoro.

Ai lavori sarà presente il segretario confederale della Cgil nazionale Christian Ferrari.

Dopo la votazione delle delegate e dei delegati al congresso nazionale e degli organismi dirigenti, si insedierà l’Assemblea Generale che eleggerà il segretario generale Cgil Piemonte.

I lavori del congresso saranno diffusi in diretta streaming sulla pagina Facebook della Cgil del Piemonte.