Il risultato delle elezioni delle Rappresentanze unitarie dei lavoratori all’Acquedotto del Fiora conferma la Filctem Cgil primo sindacato in azienda con il 50% dei voti, ottenendo quattro delegati sindacali su otto nella composizione della Rsu.

"E' stato premiato il lavoro svolto da delegati e delegate – annunciano le organizzazioni sindacali di Grosseto e Siena -, dal comitato degli iscritti e dai componenti della Rsu uscente, a tutela e difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso una puntuale e proficua azione di contrattazione a tutti i livelli”.

“A tutte e tutti i dipendenti dell’azienda va un grande ringraziamento - spiegano le sigle -. La partecipazione al voto, per la prima volta con piattaforma on line, è stata superiore all’83%, e non solo ci consegna un risultato storico, ma dimostra ancora una volta che gli strumenti di ‘democrazia diretta’ sono insostituibili e accettati e apprezzati quando si riesce a valorizzare e rendere vincolante la partecipazione di tutti. Per questo, continueremo a illustrare nelle assemblee e a sottoporre al voto di tutti i dipendenti ogni accordo e ipotesi d'intesa, frutto della contrattazione aziendale anche in presenza di un’unanime condivisione da parte della Rsu”.

“Un ringraziamento particolare va a tutti i candidati della nostra lista, perché è stata la somma di ogni singola preferenza che ha prodotto il risultato finale, - proseguono le organizzazioni sindacali - un ulteriore grazie lo rivolgiamo ai nostri rappresentanti sindacali e a tutta la commissione elettorale che ha egregiamente gestito la fase preparatoria e le elezioni. La Filctem, attraverso le proprie strutture territoriali di Siena e Grosseto e il contributo della segreteria regionale, è pronta come sempre a supportare l’azione della nuova Rsu e dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza nelle sfide che ci attendono”.

“L’importante risultato della nostra organizzazione e l’alta affluenza al voto sono motivo di grande soddisfazione – concludono le segreterie Filctem di Grosseto e Siena -, ma ci investono anche della consapevolezza del nostro ruolo e della fiducia che la maggioranza dei dipendenti ha espresso nei nostri confronti. Riteniamo che il comitato degli iscritti avrà un ruolo ancora più importante di collegamento e supporto alla contrattazione aziendale e garantiremo che l’impegno del sindacato nella difesa e tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sarà sempre massimo”.