Notizie positive per i 126 lavoratori delle ex Saga Coffee di Gaggio Montano (Bologna). Agli addetti sono stati concessi altri due mesi di cassa integrazione straordinaria per cessazione (la precedente era stata aperta il 7 marzo 2022 ed era scaduta il 31 dicembre scorso), dopo passeranno alla newco Gaggio Tech.

“La legge di bilancio ha accolto positivamente le nostre istanze, insieme a quelle fatte dalle organizzazioni sindacali per altre aziende del territorio nazionale coinvolte in processi di crisi aziendale”, commentano Fiom Cgil e Fim Cisl: “È stata dunque ufficializzata l’estensione della cigs fino al 6 marzo 2023”.

Fiom e Fim esprimono “ampia soddisfazione per l’accoglimento della richiesta che interesserà le lavoratrici e i lavoratori della Saga Coffee che potranno così beneficiare per altri due mesi dell’ammortizzatore sociale e traghettare serenamente verso la nuova collocazione aziendale”.

In marzo, come previsto dall'accordo siglato in Regione Emilia Romagna nel febbraio 2022, si concluderà definitivamente la vertenza “con l'uscita volontaria delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno accettato l'incentivo e il passaggio graduale nella nuova azienda Gaggio Tech di coloro che hanno accettato di proseguire il rapporto di lavoro con la newco”.