"Siglata l’ipotesi di accordo di rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti dalle aziende esercenti l’attività di autonoleggio, gestione sosta e parcheggi e soccorso stradale, scaduto il 31 dicembre 2021". A riferirlo, la Filt Cgil nazionale, sull’intesa sottoscritta oggi unitariamente a Fit Cisl e Uiltrasporti Uil con l’associazione datoriale di settore, Aniasa, che riguarda circa 20 mila addetti complessivi, aggiungendo che "nei prossimi giorni si terranno le assemblee nei luoghi di lavoro per sciogliere la riserva”.

"L’intesa per il triennio 2022-24 - sottolinea la sigla di categoria - prevede un incremento economico sui minimi tabellari pari a 130 euro al livello medio, accompagnato da un’una tantum di 560 euro, che verrà pagata in un’unica soluzione nel gennaio 2023. Inoltre, quale ulteriore ristoro, riferito all’anno 2022, entro giugno prossimo verranno erogati 250 euro sotto forma di buoni acquisto, conferibili in alternativa, su base volontaria, al fondo di previdenza complementare Astri".

"Dal punto di vista normativo - prosegue la federazione dei trasporti Cgil -, sono state recepite e implementate le recenti novità introdotte dal decreto Famiglia, a partire dal congedo obbligatorio per i padri, incrementando di una giornata quanto già previsto dalla normativa. È stata ulteriormente potenziata la norma sugli appalti di filiera, nonché è stato attribuito all’ente bilaterale di settore il ruolo di Osservatorio sulla salute e sicurezza".

"Dato il momento particolarmente difficile in cui versa il mondo del lavoro - commenta infine l'organizzazione sindacale -, è un'intesa complessivamente soddisfacente, sia dal punto di vista del risultato raggiunto, economico e normativo, sia dal punto di vista delle tempistiche, abbastanza rapide, con cui si è svolto il confronto".