L'adesione allo sciopero dei lavoratori portuali livornesi, organizzato per l'intera giornata di ieri, è stata intorno al 95%. "Un ottimo risultato, che conferma la compattezza del fronte dei lavoratori e il loro bisogno di ottenere risposte in termini di sicurezza, salute e salario. Lo stato di agitazione dei lavoratori del sistema portuale livornese (Livorno, Piombino e Elba) si protrarrà fino al prossimo 4 ottobre: fino a questa data è stato infatti deciso il blocco degli straordinari. La decisione è stata presa al termine dell'incontro avuto oggi con il presidente dell'Autorità di sistema portuale Luciano Guerrieri. Si è trattato di un incontro sicuramente positivo", sottolineano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti provinciiali.. 

"L'authority – che ringraziamo ancora una volta per la disponibilità – ha dichiarato che sin dai prossimi giorni proseguirà nella sua opera di mediazione con i rappresentanti del mondo delle imprese per cercare di trovare soluzioni sostenibili soprattutto in tema di riorganizzazione del lavoro portuale, riduzione del precariato e contenimento del lavoro straordinario. Apprezziamo l'impegno del presidente Guerrieri per cercare di ricomporre il filo del dialogo con il mondo delle imprese e per arrivare a una mediazione degli interessi in campo", proseguono le tre sigle di categoria. 

"I lavoratori – dopo dieci giorni di sciopero - si aspettano risposte concrete. Continueremo come sempre a mantenere alta l'attenzione, pronte, nel caso ce ne fosse bisogno, al alzare nuovamente il livello della protesta", concludono le organizzazioni sindacali.