‘Quale futuro per i Vigili del fuoco?’. Dietro queste parole i Vigili del fuoco scenderanno in piazza a Roma mercoledì 14 settembre in piazza Santissimi Apostoli, a partire dalle ore 9, nella manifestazione promossa da Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf.

Tra le rivendicazioni al centro della manifestazione, la richiesta di interventi sul fronte assunzioni, risorse e tutele.“ Il corpo più amato dagli italiani è in assoluta emergenza - fanno sapere i rappresentanti sindacali nazionali Mauro Giulianella (Fp Cgil Vvf), Massimo Vespia (Fns Cisl) e Franco Giancarlo (Confsal Vvf) -.  Siamo pochi, scarsamente considerati, non adeguatamente pagati, senza nessuna tutela, non abbiamo l’Inail. Servono risposte, soprattutto sul fronte delle assunzioni, per la cittadinanza".

"C’è bisogno - aggiungono i dirigenti sindacali - di portare da subito il corpo dai 33 mila operativi attualmente disponibili a 40 mila unità e portare il personale tecnico professionale da 2 mila a 5 mila unità”. Un grido di allarme che i sindacati maggioritari del Corpo dei Vigili del fuoco porteranno in piazza dei Santissimi Apostoli, a Roma, mercoledì 14 settembre.

Leggi anche

Lavoro

Vigili del fuoco: adesso risposte dalla politica

E' quello che richiedono i sindacati del Corpo, sempre più afflitto da carenze d'organico, assenza di tutele, scarsa retribuzione e mezzi obsoleti a disposizione. Mercoledì 14 settembre la categoria, già in stato d'agitazione da luglio scorso, scenderà in piazza con una grande manifestazione nazionale a Roma 
Vigili del fuoco: adesso risposte dalla politica
Vigili del fuoco: adesso risposte dalla politica