Una cerimonia sobria per un anniversario importante: la Camera del Lavoro di Brescia ha compiuto 130 anni. "Un ricorrenza - si legge nel comunicato del sindacato - che le donne e gli uomini della nostra organizzazione hanno scelto di commemorare ritrovandosi in vicolo delle Galline, davanti a quella che dal 7 settembre 1892 divenne la nostra prima sede, già consolato operaio". 

Il senso profondo di questa ricorrenza l'ha sottolineato da subito il segretario generale della Cgil Brescia, Francesco Bertoli: "Ricordare una storia così importante per le lavoratrici e i lavoratori, per le cittadine e i cittadini della nostra città e della nostra provincia in un momento così difficile ci dà ancora più forza per affrontare le gravi difficoltà in cui molti si trovano ancora oggi e ci indica una strada precisa per la difesa di chi lavora per vivere".

Un significato condiviso anche da Angela Mondellini che, portando il saluto della Cgil Lombardia, ha rimarcato come "queste occasioni sono una linfa per ripartire, coscienti di avere alle spalle una storia lunga e bella, costruita grazie a tanti sacrifici di tutte e tutti coloro che negli anni hanno fatto grande il movimento delle lavoratrici e dei lavoratori".

 

Insieme a diversi rappresentanti dei partiti e delle istituzioni, ha tenuto a presenziare alla cerimonia il sindaco di Brescia, Emilio Del Bono: "Talvolta riemerge una sorprendente e superficiale idea che da soli ce la si può fare. Non è così! È quindi necessario continuare a rimarcare la forza di una idea comunitaria, che passa anche dalla rappresentanza dei lavoratori. E nel nostro Paese uno degli architravi della tenuta democratica, soprattutto in momenti di grave crisi, è stato proprio il movimento sindacale e di questo dobbiamo sempre essere memori e grati".

"Commemorare la nostra prima sede - ha concluso Bertoli - è anche un gesto simbolico per ricordare che, meno di un anno fa, la nostra attuale sede nazionale a Roma fu assaltata dai fascisti. È quindi necessario ricordare il valore delle sedi come casa dei lavoratori, luoghi per stare insieme e in cui le persone trovano tutele e risposte".