PRIMA GIORNATA

SECONDA GIORNATA

La Cgil si ritrova per parlare d'immigrazione.  Il 4 e il 5 luglio si terrà a Roma, presso il Centro congressi Frentani, la Conferenza nazionale Immigrazione promossa dal sindacato di Corso d'Italia. Un appuntamento importante per discutere di un tema sempre più centrale per la società e l'economia italiana. Soprattutto oggi, nel pieno della guerra in Ucraina, che porta milioni di persone fuori dal Paese, in un periodo complicato per il lavoro, in particolare per quello migrante, e mentre infuria la polemica sul tema della cittadinanza.    

Lunedì 4 i lavori sono aperti alle 11 dalla relazione introduttiva della segretaria confederale della Cgil, Tania Scacchetti. Seguono i contributi di Sara Prestianni (EuroMed Rights) su “L’impatto dello scenario di guerra sulle politiche migratorie in Europa e alle sue frontiere esterne”, e di Giulia Capitani (Oxfam Italia) su “La Gestione delle migrazioni in Italia alla prova della crisi ucraina: elementi di cambiamento e di continuità”. La sessione di lavori pomeridiana è introdotta invece da Andrea Ronchi dell’Osservatorio legali Immigrazione Cgil.

La seconda giornata, martedì 5, sarà invece aperta alle 10 da Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione Di Vittorio. Poi è la volta di Luca Laterno, direttore generale Cimea, che interviene su “Valorizzazione dei risultati di approfondimento e delle competenze nel mondo del lavoro. Il riconoscimento dei titoli di studio esteri in Italia”. Le conclusioni della conferenza sono previste per le 13.30. La due giorni potrà essere seguita in diretta streaming su Collettiva.it