Si sono svolte nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 maggio le elezioni per il rinnovo di Rsu e Rsl nello stabilimento Its di San Nicola di Melfi, importante azienda di logistica per Stellantis. Per la prima volta nella storia dell'azienda, la Filt Cgil è riuscita a eleggere un Rsu, Marco Di Mauro.

"Un importante risultato, che ci consente di entrare in un'azienda strategica dell'indotto Stellantis dove, per varie vicissitudini, la Cgil non era presente. Le sfide che ci aspettano sono tante, in un momento storico dove la transizione energetica e i grandi cambiamenti potrebbero colpire 'a cascata' tutto l'indotto, con perdite di diverse migliaia di unità di posti di lavoro", afferma Luigi Ditella, segretario generale Filt Basilicata.

"Per questo, fin da ora, facendo gli auguri di buon lavoro a tutti gli eletti, iniziamo un percorso per traghettare questo difficile momento, cercando di trasformarlo in opportunità di crescita e di miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti gli addetti della logistica", conclude il dirigente sindacale.