La crisi economica e sociale dovuta alla pandemia, che attraversa il Paese e l’Europa, ha determinato un diverso piano strategico di sviluppo che passa attraverso i fondi del Pnrr e la capacità progettuale delle amministrazioni territoriali. In un contesto comunque significativamente complicato, dovuto anche alla guerra scatenata dalla Russia nei confronti dell’Ucraina, il nostro Paese dovrà presentare progetti che riguardino diversi settori strategici. Unitamente ai fondi legati al Pnrr vi sono le scelte strategiche legate a uno dei più grandi investimenti che riguarderà il futuro del nostro Paese e ai siti di insediamento della Logistica collegati ai retroporti di Genova e Savona.

Tra i 14 siti piemontesi che corrispondono ai requisiti per la candidatura a diventare Zona Logistica Semplificata del porto e del retroporto di Genova, ci sono anche Asti e Villanova d’Asti. "Ma quali sono i requisiti che renderanno i siti astigiani individuati più appetibili rispetto agli altri siti piemontesi? Quali sono i motivi per cui gli investitori dovrebbero scegliere i siti del nostro territorio?". A questi e ad altri interrogativi si cercherà di dare risposte attraverso più tavoli tematici che vedranno la presenza di ospiti importanti nel panorama della logistica nazionale e piemontese, uniti a esperti e a sindacalisti della Cgil.

Il convegno è in programma il 31 maggio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 circa. 

Questo il programma: introduce Stefania Pugliese, Cgil Piemonte. Coordinano: Giampiero Maggio, giornalista La Stampa, Luca Quagliotti, Cgil Asti e Giuseppe Santomauro, Filt Cgil Piemonte. Interverranno: Andrea Amalberto, Presidente Unione Industriale di Asti; Dimitri Buzio, Presidente Legacoop Piemonte; Federica Deyme, Dirigente APL Formazione Logistica; Michele De Rose, segreteria Filt Cgil nazionale; Federico Fornaro, Parlamentare XVIII Legislatura LEU; Marco Gabusi, Assessore Trasporti Regione Piemonte; Andrea Giaccone, Parlamentare XVIII legislatura Lega; Christian Giordano, Sindaco Villanova d’Asti; Paolo Lanfranco, Presidente Provincia di Asti; Enrico Melloni, Resp. Commerciale Mercitalia Rail; Giulio Mondini, Professore Ordinario Politecnico di Torino; Maurizio Rasero, Sindaco di Asti; Cesare Rossini, Presidente Fondazione SLALA; Mario Sacco, Presidente Confcooperative Asti-Alessandria; Walter Schiavella, Cgil nazionale; Paolo Emilio Signorini, Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Ligure Occidentale.

Invitati: Stefano Romanazzi, Resp. Produzione Nazionale MIR - Gruppo FS; Elena Chiorino, Assessore Istruzione Lavoro Reg. Piemonte; i candidati Sindaco al Comune di Asti.