Ampia adesione dei lavoratori della Padana tubi & profilati acciaio spa di Guastalla allo sciopero di oggi di otto ore, proclamato da Rsu e Fiom di Reggio Emilia. Una mobilitazione che stamattina ha visto i lavoratori ritrovarsi in presidio davanti all’ingresso dello stabilimento di Portamurata per chiedere un rinnovo del contratto integrativo aziendale, che garantisca salario strutturale e la salvaguardia di quarant'anni di contrattazione.

"Dopo quasi due anni di trattative, condotte da parte sindacale con grande senso di responsabilità, non si è ancora giunti a un’intesa, e la grande adesione allo sciopero e la partecipazione di oltre duecento lavoratori al presidio, svoltosi nella massima correttezza e senso civico, sotto l’attento occhio delle forze dell’ordine che hanno saputo comprendere la delicatezza del momento, gestendolo al meglio, dimostrano che la pazienza dei lavoratori è terminata", spiegano in una nota le 'tute blu' della Cgil provinciale. 

"A questo punto, come ribadito al termine del presidio con i lavoratori presenti, la nostra delegazione sindacale aspetta la bozza del testo dell’accordo, che tenga conto delle proposte sindacali e soprattutto attende di poter verificare che tale bozza corrisponda a quanto l’azienda ha comunicato ai propri dipendenti immediatamente dopo la proclamazione dello sciopero. Diversamente, saranno convocate le assemblee dei lavoratori per decidere le ulteriori iniziative di mobilitazione. Non è più il tempo della tattica, dei detti o non detti, ma dei fatti", conclude la sigla di categoria.