Atto vandalico nella sede della Filcams Cgil di Napoli in piazza Garibaldi. I responsabili del sindacato hanno trovato questa mattina porte e mobili rotti e una grata divelta. Nessun oggetto é stato portato via.

Nei giorni scorsi la sede ha ospitato i vertici di Libera per l'organizzazione della giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Alle ore 12,30 ci sarà un presidio organizzato dalla Cgil Napoli e Campania.

(La diretta del presidio a cura della Cgil Napoli Campania)

 

(Luana Di Tuoro, segretaria generale Filcams Cgil Napoli-Campania. Video a cura Cgil Napoli Campania)

"Questo atto vandalico ci turba ma non ci fermerà - afferma il segretario generale della Filcams Cgil Napoli-Campania, Luana Di Tuoro-. La nostra sede è un luogo di libertà, democrazia e d’accoglienza. Siamo stati sempre aperti durante la pandemia, abbiamo organizzato una raccolta solidale in favore del popolo ucraino e siamo stati in prima linea per la manifestazione di Libera contro tutte le mafie. Se qualcuno pensa di intimidirci o di spaventarci, si sbaglia di grosso. Continueremo a lavorare con più forza e più determinazione di prima per la tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e delle fasce più deboli della società".

(Nicola Ricci, segretario generale Cgil Napoli-Campania. Video a cura Cgil Napoli Campania)

"È un fatto gravissimo - afferma il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci - un atto intimidatorio. Il presidio che abbiamo organizzato per questa mattina davanti alla sede devestata é una nostra prima, grande risposta. La sede sindacale non è solo il luogo dell'accoglienza di lavoratori, ma è la casa di tutti e un punto nevralgico in una piazza particolare. È stata oggetto di una violenza inaudita. Ci preoccupa che non sia stato toccato niente. Confidiamo nelle indagini della Digos e delle autorità. La Cgil è compatta, siamo da sempre in prima linea nella lotta alla criminalità, le nostre sedi sono presidio di legalità".

 

(Il video dei locali della sede sindacale Filcams. Video a cura Cgil Napoli Campania)