Nei giorni scorsi è stato sottoscritto tra la direzione aziendale del Crn di Ancona, cantiere italiano del gruppo Ferretti, 260 lavoratori e storica azienda del territorio specializzata nella progettazione e costruzione di mega yacht, la Fiom Cgil e la Rsu aziendale, il rinnovo del contratto integrativo, poi approvato in assemblea dai lavoratori con grande soddisfazione. Nel nuovo contratto integrativo, s’inseriscono incrementi economici notevoli e importanti novità normative.

(Un passaggio dell'assemblea dei lavoratori del Crn)

"Ciò che rende la contrattazione in Crn un’esperienza quasi unica nelle Marche - si legge in un comunicato della Fiom di Ancona - è di avere raggiunto un obiettivo importante per la Fiom e cioè diminuire l’orario di lavoro a parità di salario. Con la sottoscrizione dell’integrativo, infatti, i lavoratori del cantiere navale anconetano lavoreranno 35 ore ma saranno retribuiti per 40.

L’accordo prevede, inoltre, l’aumento degli importi del premio di risultato che potranno arrivare fino a 4.600 euro l’anno, la contribuzione dell’azienda al fondo Cometa al 3%, l’allungamento del periodo di comporto per le malattie di lunga durata e l’istituzione della banca ore solidale. Per tutti questi motivi, la Fiom di Ancona e la Rsu aziendale esprimono una profonda soddisfazione, con l’auspicio che questo percorso possa essere intrapreso anche nelle altre aziende metalmeccaniche del territorio marchigiano".