“Le notizie che ci giungono dal ‘tavolo istituzionale’ per l’azienda Coopbox, tra il gruppo Happy, istituzioni regionali Basilicata e organizzazioni sindacali ci spingono ad esprimere un cauto ottimismo. L’appello rivolto alle istituzioni, il loro interessamento e la lotta e la determinazione dei lavoratori di Ferrandina, supportata dai loro colleghi di Bibbiano, cominciano a dare i loro frutti, l’annunciata ripresa dell’attività lavorativa nello stabilimento di Matera è un primo segnale positivo”. Così Ugo Cherubini, segretario nazionale della Filctem Cgil, sulle novità riguardanti la vertenza del sito produttivo lucano della Coopbox.

“Ora - ha proseguito il sindacalista - si deve trovare una soluzione definitiva, che permetta il mantenimento della produzione di questi stabilimenti, ed è per questo che rinnoviamo e sollecitiamo comunque la convocazione al ministero dello Sviluppo economico”.

“Oggi si è compiuto un primo piccolo importante passo per garantire un futuro a quelle famiglie e a un intero territorio”: ha concluso il dirigente sindacale.