Le segreterie regionali dei trasporti della Valle d’Aosta, Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasp e Uil Trasp, aderiscono allo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale indetto dalle federazioni nazionali per venerdì 14 gennaio 2022 a sostegno della vertenza per il rinnovo del contratto.

"Il contratto è scaduto da 4 anni - dichiara in questa intervista video Cristina Marchiaro, segretaria generale della Filt Cgil Valle d'Aosta -. La parte salariale è ferma al 2017 mentre il carovita sta galoppando. I lavoratori dei trasporti, in questi anni di pandemia, non si sono mai fermati, dando così a tutti gli altri la possibilità di spostarsi. io credo che abbiano il diritto a vedersi riconosciuto il rinnovo del contratto".

(Cristina Marchiaro, segretaria generale della Filt Cgil Valle d'Aosta. Video a cura di Sonia Marchese)

A fronte di un atteggiamento provocatorio e pregiudiziale delle associazioni datoriali, si rivendica il diritto al rinnovo del contratto e il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali di una categoria che da sempre, responsabilmente e in qualsiasi condizione, svolge un servizio pubblico essenziale, garantendo il diritto alla mobilità dei cittadini.

Di seguito le indicazioni e le modalità per la Valle D'Aosta. 

Personale viaggiante/biglietterie: 4 ore con modalità dalle ore 8 alle ore 12.

Restante personale: ultime quattro ore del turno.