Nella mattina del 1° dicembre la Fiom Cgil di Milano presenterà un'iniziativa per festeggiare i 120 anni della Federazione. All'iniziativa partecipano la segretaria generale della Fiom nazionale Francesca Re David e il segretario generale della Cgil di Milano Massimo Bonini. L'appuntamento è nella sala lauree della facoltà di Scienze politiche dell'Università statale (in via del Conservatorio 7).

Nel corso della mattinata si parlerà della storia della più antica categoria sindacale e, attraverso la tesi di un giovane laureato, Niccolò Piras, si approfondiranno le vicende delle rappresentanze sindacali di Ibm all'epoca della Federazione lavoratori metalmeccanici (Flm, 1969-1981), uno dei primi coordinamenti di lavoratori appartenenti al settore informatico. Durante la giornata verrà istituito anche un premio di laurea alla memoria di Jone Bagnoli, illustre sindacalista milanese, prima donna eletta nella segreteria della Cgil Lombardia, scomparsa nel 2019.

"Siamo di fronte a una storia eccezionale", dichiara Roberta Turi, segretaria generale della Fiom di Milano:. "La Fiom è la categoria che conquistò la giornata lavorativa di otto ore, che riuscì a sottoscrivere il primo contratto collettivo nazionale di lavoro, che riuscì a imporre i consigli di fabbrica. L'iniziativa sarà un'occasione per riflettere, oltre che sul passato, anche sul presente e sul futuro, e per rilanciare i motivi dello sciopero di otto ore che abbiamo proclamato a livello nazionale. Ci mobiliteremo per chiedere al governo e al sistema delle imprese risposte in tema di: crisi industriali e occupazionali, ammortizzatori sociali, precarietà del lavoro, salute e sicurezza, sistema degli appalti e dei subappalti, pensioni e contrasto dell'evasione fiscale. La nostra storia va avanti". In Lombardia i metalmeccanici sciopereranno il 10 dicembre, con manifestazione regionale a Bergamo.