Oggi a parlare saranno loro, riuniti in Assemblea nazionale: i lavoratori e le lavoratrici che hanno il compito di prevenire incidenti e garantire la salute dei colleghi e delle colleghe. Ascoltarli è importante.

È un compito davvero gravoso il loro, visto quanto sostiene l’Inail: “Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’Istituto tra gennaio e agosto 2021 sono state 349.449 (+8,5% rispetto allo stesso periodo del 2020), 772 delle quali con esito mortale”. Poi sono arrivati settembre e ottobre, e l’inanellarsi di incidenti mortali che hanno portato il presidente del Consiglio a convocare Landini, Bombardieri e Sbarra per ascoltare le proposte delle organizzazioni sindacali per fermare la strage. Sono passati quindici giorni, alle dichiarazioni cosa è seguito?

Risponde Rossana Dettori, che per la segreteria nazionale della Cgil ha anche la delega su salute e sicurezza: Il governo si era impegnato a mandarci dei testi con le norme che vogliono varare. Alcune dichiarazioni del ministro Orlando suggeriscono la sua intenzione a licenziare provvedimenti in sintonia con le nostre richieste. Ci aspettavamo che qualcosa fosse nei decreti usciti dal Consiglio dei ministri la scorsa settimana, così non è stato. Spero che sia semplicemente un ritardo e non una difficoltà, anche in questo caso, determinata da obiezione e resistenze che giungono da diverse parti come Regioni, Confindustria e datori di lavoro".

"In ogni caso - continua Dettori - sono fiduciosa che, invece, su questo tema il governo agisca velocemente. Non c’è più tempo. Non solo perché è diventato davvero insopportabile il lungo elenco di chi esce di casa per andare a lavorare e la sera non torna. Ma perché con i soldi di Next Generation Eu e i progetti del Pnrr si intensificheranno appalti e investimenti, non possiamo esser colti impreparati. A maggior lavoro e produttività non può corrispondere più incidenti. Deve corrispondere maggiore sicurezza e prevenzione”.

 

In realtà, da tempo che Cgil Cisl e Uil hanno presentato una piattaforma unitaria chiedendo alle forze sociali, agli imprenditori e alle istituzioni di sottoscrivere un vero e proprio “Patto per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Vogliamo ricordale le tre-quattro cose che secondo i sindacati vanno realizzate immediatamente.

La prima è sicuramente l'assunzione di persone. Mancano, e da tempo, ispettori. Sia all'Istituto nazionale del lavoro, agli Spresal, i servizi di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro delle Asl, quindi strutture territoriali gestiti dal servizio sanitario nazionale, che hanno compiti di prevenzione. La mancanza di personale è talmente alta che siamo quasi al ridicolo. Non solo, così, non si riesce a fare i controlli, ma non si riesce nemmeno a costruire la cultura della prevenzione.

Insomma se il personale degli Spresal fosse in numero adeguato riuscirebbe ad aiutare i datori di lavoro, soprattutto delle piccole e piccolissime imprese di cui è ricco il Paese, a costruire sicurezza e prevenzione. Il governo si è impegnato, è pronto un bando per le assunzioni di 2.500 persone ma manca l’accordo con le Regioni. Seconda questione, non più dilazionabile, è quella che riguarda la formazione: non è accettabile che un dipendente venga inserito in un'organizzazione del lavoro senza una seria formazione teorico-pratica, che gli renda evidenti quali posso essere i rischi e come evitarli.

Infine, gli ultimi incidenti hanno reso palese quanto la catena degli appalti e subappalti sia la vera filiera dell’insicurezza. “Abbiamo più volte chiesto vengano chiuse le imprese dove si verificano incidenti, concedendo la riapertura solo dopo la messa a norma”, aggiunge Dettori. E poi occorre introdurre la patente a punti, non solo in edilizia ma in ogni settore. Le aziende virtuose rispetto alle norme su salute e sicurezza devono essere premiate, quelle incuranti delle leggi e della salute dei dipendenti vanno penalizzate. “Da questo punto di vista  - sottolinea la segretaria nazionale - buona l'idea e il lavoro che sta facendo il ministro del Lavoro Orlando sull'unificazione delle banche dati”.

Leggi anche

Lavoro

«La vita di Luana valeva un surplus dell’8 per cento»

Concluse le indagini per la morte dell'operaia tessile della ditta del pratese, stritolata lo scorso 3 maggio da un orditoio manomesso. I sindacati chiedono di fermare la strage che in Italia causa il decesso di tre persone al giorno. La segretaria confederale della Cgil: "Quella per la sicurezza è una battaglia culturale"
«La vita di Luana valeva un surplus dell’8 per cento»
«La vita di Luana valeva un surplus dell’8 per cento»

Ma chi sono gli Rls, che funzione svolgono e perché sono così importanti? Ancora Dettori ci dice: “Svolgono una funzione strategica di  pianificazione della prevenzione, di informazione e formazione dei colleghi. Dovrebbero avere la possibilità di incidere anche sulla pianificazione e l’organizzazione del lavoro. Nostro impegno, che spesso però si scontra con le resistenze dei datori di lavoro, è renderli presenti in ogni luogo di lavoro. Cosi come sono strategici i rappresentanti territoriali, quelli che si occupano di più micro-imprese. A questo proposito bisogna fare in modo che abbiano tutti i permessi necessari a svolgere la propria funzione”.

Ascoltarli allora, dicevamo, è importante. L’Assemblea di oggi sarà introdotta da Rossana Dettori e le conclusioni affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini. La diretta sarà a partire dalla 10.00 su Collettiva.it