A partire da oggi due appuntamenti delle Giornate dei Diritti della Cgil di Caserta, la manifestazione organizzata dal sindacato in vista della conferenza di organizzazione prevista per il prossimo 27 ottobre.

Oggi a Palazzo Paternò si parlerà di uguaglianza di genere. “Parità, plurale femminile” è l’appuntamento che vedrà la partecipazione di Susanna Camusso, ex segretaria generale della Cgil nazionale e attualmente responsabile dipartimento delle politiche di genere. Con lei, discuteranno di diritti delle donne sul mondo del lavoro e nella società la sociologa e docente dell'Università Federico II di Napoli Giustina Orientale Caputo, Rosaria Calabrese, consigliera di parità della provincia di Caserta, Rosetta D'Amelio consigliera del presidente De Luca per la parità di Genere e Cinzia Massa, della segreteria regionale della Cgil di Caserta.
L’incontrò verrà aperto da Gaetanina Ricciardi e coordinato da Matteo Coppola, segretario generale della Cgil di Caserta.

Domani, all'Hotel Royal di Via Vittorio Veneto, con il segretario nazionale della Cgil Emilio Miceli si discuterà di impresa e sviluppo al sud e in provincia di Caserta. Insieme a lui parteciperanno delegati dal mondo del lavoro e del sindacato, tra cui Angelo Papadimitra, della Cgil di Caserta, e Nicol Ricci, segretario generale del sindacato regionale.

I due eventi arrivano a pochi giorni dall'attacco neofascista alla sede romana della Cgil - evento senza precedenti nella storia repubblicana - con precedenti soltanto nel ventennio mussoliniano. Il prossimo 16 ottobre a Roma è prevista una grande manifestazione unitaria per la democrazia e la costituzione antifascista indetta dai sindacati.

“Le nostre ‘Giornate dei diritti’ sono parte di un percorso con iniziative politiche di merito che ci porterà alla Conferenza di Organizzazione del 27 ottobre del sindacato provinciale” dichiara Matteo Coppola segretario generale Cgil. “Con Susanna Camusso, Emilio Miceli e Giuseppe Massafra parleremo di diritti, uguaglianza, parità di genere, sviluppo in provincia di Caserta e sicurezza sul lavoro, accoglienza e integrazione. Siamo protagonisti della società che cambia, in prima fila sempre per difendere e tutelare i lavoratori e cittadini e la Costituzione italiana - conclude Coppola - Oggi più che mai, dopo l’attacco fascista che abbiamo subito nella nostra sede nazionale, in difesa dei valori antifascisti e della democrazia in Italia”.