"Dal 3 ottobre prossimo, data in cui termineranno i servizi Freccia bianca, nessun operatore ferroviario decide di investire sul collegamento Milano Ventimiglia dopo la soppressione di tre coppie di treni Thello avvenuta prima dell’estate.Dal 19 settembre termineranno anche i servizi aggiuntivi effettuati nei week end per i turisti 'scoraggiati' a raggiungere la Liguria dai cantieri autostradali. Quindi, un abbandono del trasporto ferroviario a lunga percorrenza in Liguria, nonostante le dichiarazioni dei vari attori istituzionali secondo i quali i gravi problemi della viabilità autostradale dovrebbero determinare un maggior ricorso alla mobilità su ferro, e nonostante le nuove disposizioni abbiano praticamente permesso di ripristinare la piena capienza dei posti a sedere, permettendo di risolvere i problemi dei mancati incassi". Così in una nota congiunta le segreterie regionali di Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Orsa ferrovie Ugl Taf Liguria.

Mentre la società Thello, interamente controllata da Trenitalia, secondo indiscrezioni di stampa sembra decidere di operare già da ottobre sulla tratta Parigi - Lione - Milano, nè Trenitalia nè Thello scelgono dii nvestire sulla Milano - Genova - Ventimiglia. Se non si ripristinano i servizi, oltre a creare un danno al turismo della Liguria, si riducono i posti di lavoro per l’impianto di Genova Principe, dove Trenitalia non procede  con assunzioni adeguate da lungo tempo. Per questi motivi, gli equipaggi di Genova Principe sciopereranno per otto ore il 19 settembre.