Whirlpool chiude lo stabilimento di Napoli e licenzia tutti i lavoratori: l'azienda prosegue nella sua logica da Far West, ma il sindacato non starà a guardare. A intervenire è il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, che dopo la notizia commenta: "La logica da Far West delle multinazionali continua. Whirlpool dopo una settimana di “riflessione”, anziché ricorrere alle tredici settimane di cig disponibili, ha scelto di avviare la procedura di licenziamento collettivo per i circa 350 dipendenti dello stabilimento di via Argine a Napoli”. 

Nel giro di pochi giorni, sottolinea il leader di Corso d'Italia, "è la terza multinazionale, associata a Confindustria, che invece di rispettare l’impegno sottoscritto a Palazzo Chigi e utilizzare gli ammortizzatori sociali gratuiti, scarica sui lavoratori e sul Paese la scelta di delocalizzare le produzioni fuori dall’Italia, senza che ci siano ragioni di calo della domanda o dovute alla crisi del mercato, ma solo per pure logiche finanziarie e di profitto”.

Landini si rivolge quindi all'esecutivo: “Chiediamo al governo di convocare urgentemente la cabina di regia a Palazzo Chigi e a Confindustria di assumersi le proprie responsabilità per far rispettare gli impegni assunti”.

I licenziamenti vanno respinti, conclude il segretario: "Siamo pronti a sostenere tutte le iniziative di mobilitazione già decise e a mettere in campo, insieme a Cisl e Uil, tutto quanto sarà necessario per far ritirare i licenziamenti, difendere il lavoro e non lasciare sola nessuna lavoratrice e nessun lavoratore”.

Leggi anche

Lavoro

Whirlpool chiude Napoli e licenzia tutti

La multinazionale nega la possibilità di ulteriori 13 settimane di cassa integrazione e avvia la procedura di espulsione per i 322 dipendenti. "Il dialogo così si interrompe", spiega la segretaria nazionale Fiom Cgil Barbara Tibaldi: "Se l'azienda mette in campo azioni offensive, sarà guerra". Gli operai sono arrivati alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere dove è prevista la visita di Mario Draghi e Marta Cartabia
Whirlpool chiude Napoli e licenzia tutti
Whirlpool chiude Napoli e licenzia tutti