Oggi vale doppio. Il monito e l'allarme che quotidianamente i sindacati lanciano per fermare la lunga catena di incidenti mortali e di infortuni e patologie contratte lavorando, oggi è due volte più forte, perché nel giorno del 28 aprile, a livello mondiale, si celebra la salute e sicurezza - o quel che ne rimane - dopo quest'anno terribile in cui il Covid si è aggiunto alla lista dei rischi e i morti per esposizione all'amianto.

A discuterne nel seminario online che partirà alle ore 10:00 ed è stato organizzato congiuntamente da Cgil, Cisl e Uil, un parterre di esperti, lavoratori, sindacalisti, studiosi, e le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.

Nella parte dedicata alla salute e alla sicurezza sul lavoro, ci sarà un'introduzione affidata ad Angelo Colombini, segretario confederale della Cisl. Parlerà poi Franco Bettoni, presidente dell'Inail. Ci saranno le testimonianze dei lavoratori. E infine le conclusioni di Pierpaolo Bombardieri, segretario generale della Uil.

Nella parte dedicata all'amianto, l'introduzione sarà di Rossana Dettori, segretaria confederale della Cgil. parlerà poi Elio Munafò, presidente del comitato del fondo per le vittime di amianto. Seguiranno delle testimonianze e infine le conclusioni saranno di Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl.

L'iniziativa sarà presentata da Ivana Veronese della Uil.