Amazon: riaprire le trattativa. La buona adesione allo sciopero – si sono fermati il 75% dei driver – e alle mobilitazioni deve portare subito a un risultato: ricominciare a trattare. Così Maurizio Landini, segretario generale della Cgil: bisogna "arrivare a un accordo sulle richieste avanzate relative ai salari, alle stabilizzazioni e alle condizioni di lavoro”. 

“Le tante manifestazioni di solidarietà, che ci sono state in queste ore nei confronti degli addetti agli hub e alle consegne e dei driver (circa 40mila in tutta Italia), anche da parte di esponenti della politica e delle istituzioni - prosegue il segretario della Cgil - devono ora trasformarsi in atti concreti da parte del Governo e del Parlamento, per riaffermare il principio che fare impresa nel nostro Paese vuol dire riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva nazionale e aziendale, e a un corretto sistema di relazioni sindacali”.

“Condizioni necessarie - conclude Landini - per ridare dignità alle persone, sconfiggere la precarietà e garantire un lavoro di qualità”.