"Siamo il risultato della fusione di due categorie, Filziat (Federazione Italiana Lavoratori Zuccheriero Industria Alimentare e Tabacco) e Federbraccianti (Braccianti e Salariati Agricoli), perseguendo l’obiettivo di unificare il lavoro della filiera agroalimentare in favore dell’unità e della solidarietà tra le lavoratrici e i lavoratori di tutti i settori che rappresentiamo". 

In un post la Flai Cgil ricorda oggi (30 gennaio)  l'anniversario della propria fondazione avvenuta 33 anni fa quando la neonata federazione scelse "di diventare una categoria con una salda identità contrattuale, ereditando quasi un secolo di grandi scioperi, di lotte e conquiste. Una responsabilità enorme quella di proseguire nel solco tracciato fin dalla fondazione, nel 1901, della Federterra".

Nel messaggio pubblicato sui social non c'è solo il richiamo alla storia ma anche lo sguardo rivolto al futuro e ai prossimi impegni.

"A distanza di anni continuiamo sulla strada dei diritti, della tutela e della denuncia, della solidarietà, della contrattazione e della giustizia sociale. Continuiamo a seguire l’indirizzo segnato da Antonio Pizzinato nelle conclusioni al nostro Congresso costitutivo: non possiamo scegliere la strada di 'non sporcarci le mani', perché sarebbe la strada della sconfitta".