Non c’è solo la diretta su Rai 3 alle 12 e 20 con i leader sindacali Landini, Furlan e Barbagallo e il grande evento musicale, sempre in diretta tv, dal Teatro Delle Vittorie dalle 20.00 alle 24.00, realizzato dalla Rai e promosso da Cgil, Cisl, Uil. Per celebrare questo particolare Primo maggio, sono diverse le iniziative in programma anche in Emilia-Romagna.

Piacenza i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Gianluca Zilocchi, Marina Molinari, Francesco Bighi renderanno omaggio alle 9 al cippo dei “Caduti sul Lavoro” nell'omonima strada. Alle 9:30 saranno al Dolmen, monumento di William Xerra ai caduti della Resistenza. Alle ore 10:00 circa i tre segretari saranno in visita all’ospedale Guglielmo da Saliceto per omaggiare e ringraziare le lavoratrici e i lavoratori impegnati in prima linea nella cura dei malati di Covid-19.
Tutta la mattinata sarà trasmessa in diretta facebook sulle pagine social della Camera del Lavoro di Piacenza. https://www.facebook.com/cgilpiacenzaufficiale/

Parma è prevista una cerimonia, a porte chiuse, alle ore 11, nella sala del Consiglio Municipale che sarà trasmessa in streaming sul sito del Comune. Interverranno il sindaco Federico Pizzarotti; il presidente del Consiglio comunale Alessandro Tassi Carboni; per i sindacati Lisa Gattini, segretaria generale CGIL Parma; Angela Calò, segretaria generale aggiunta CISL Parma e Piacenza; Mario Miano, segretario generale Uil Emilia, e l'assessora regionale Barbara Lori.

Reggio Emilia la Camera del Lavoro promuove sul proprio sito una mostra con manifesti e slogan dei Primo Maggio che si sono tenuti in città dagli anni ‘60 agli anni ‘90 (https://www.cgilreggioemilia.it/). Sulla pagina Facebook della CGIL Reggio Emilia si può ascoltare il messaggio del segretario generale Ivano Bosco.

Modena sono previste due iniziative per domani: a partire dalle ore 10 sui social media sindacali (e in particolare sulla pagina Facebook @cgil.modena e sull’account Twitter @CGILModena) sono previsti video sui temi del lavoro e di narrazione storica; dalle 14 alle 15 su TRC Modena (canale 11 del digitale terrestre) è previsto lo “Speciale 1° Maggio”, con gli interventi di William Ballotta, segretario Cisl Emilia Centrale che parlerà di sicurezza sul lavoro a nome di Cgil Cisl Uil, del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e degli attori del Teatro dei Venti (che leggeranno le opere di Pablo Neruda, Samuel Smiles, Martin Luther King).

Bologna i segretari generali Maurizio Lunghi (Cgil Bologna), Danilo Francesconi (Cisl Area metropolitana bolognese) e Giuliano Zignani (Uil Emilia Romagna e Bologna), saranno in collegamento, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, su Ètv (canale 10 e in diretta Facebook), per una riflessione su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ripresa produttiva ed emergenza sanitaria. Interverranno, anche, per un saluto il sindaco di Bologna, Virginio Merola e l’arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi. Inoltre in tutte le mense delle Cucine Popolari, nella stessa giornata di venerdì, insieme ai pasti da asporto verrà consegnato un garofano rosso a nome di Cgil, Cisl e Uil.

Ferrara con il Circolo Culturale Arci Contrarock, Arci Ferrara, Korova Milk Bar, Popcast e Web Radio Giardino, il Primo Maggio virtuale partirà alle ore 15.30 con gli interventi dei segretari generali di Cgil, Cisl, Uil di Ferrara a cui seguirà una diretta live streaming sulla pagina Facebook del Circolo Contrarock “1’M VIDEOMUSIC” tra video musicali, piccoli live, curiosità fino all’ora dell’aperitivo.

Ravenna i sindacati danno appuntamento di fronte al Mar di Ravenna, in via di Roma dove alle 11 prenderanno la parola il sindaco di Ravenna Michele De Pascale e, a nome dei tre sindacati, il segretario della Cisl, Roberto Baroncelli. La cerimonia si svolgerà in forma ridotta e senza presenza di pubblico. Sarà possibile vedere l’evento sulla pagina Facebook del Comune di Ravenna e dai siti e dalle pagine Facebook di Cgil, Cisl e Uil.

Imola sui social della Camera del Lavoro verranno trasmessi un video con le foto dell’archivio storico che racconta il Primo Maggio a Imola, un videomessaggio della segretaria generale CGIL Mirella Collina, mentre sulle pagine social della Rete delle Donne di Imola verrà pubblicato un video nell'ambito della campagna sulle ripercussioni dell'emergenza Covidò-19 in un'ottica di genere.

Forlì i tre segretari Maria Giorgini (CGIL), Vanis Treossi (CISL) e Enrico Imolesi (UIL) consegneranno alle 12, con il sindaco di Forlì Gianluca Zattini, un mazzo di fiori ai lavoratori e alle lavoratrici di tutto l’ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì come segno di ringraziamento per la dedizione al lavoro e alla comunità. Alle 17 verrà invece depositato a Bertinoro con il sindaco e presidente della Provincia Gabriele Antonio Fratto una corona al monumento dei Caduti sul lavoro nella tragedia della Macnavi. Dalle 18 e 30 verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della CGIL Forlì e in filodiffusione per tutta Castrocaro Terme il concerto di Don Antonio & Friends (più special guest).