PHOTO
La Fp Cgil dei Vigili del fuoco “esprime la propria più sincera vicinanza e il profondo cordoglio ai familiari delle vittime e dei dispersi coinvolti nel tragico incendio di Crans-Montana”. Inizia così la nota del sindacato, che commenta la strage di Capodanno nella cittadina svizzera.
In un momento di dolore così intenso, prosegue, “il nostro pensiero va a tutte le persone colpite da questa tragedia, con l’auspicio che possano trovare sostegno e conforto nella solidarietà delle istituzioni e della collettività”.
Eventi di tale gravità “impongono una riflessione responsabile e condivisa, in particolare rivolta ai più giovani. È fondamentale scegliere con attenzione i luoghi da frequentare, valutandone non solo l’offerta ricreativa ma anche le condizioni di sicurezza – continua -. Conoscere e osservare le vie di fuga, individuare le uscite di emergenza e sapere come comportarsi in caso di necessità rappresentano elementi essenziali per la tutela della propria vita e di quella degli altri”.
Questa tragedia “richiama con forza anche l’importanza centrale della prevenzione incendi, pilastro fondamentale della sicurezza collettiva. In tale ambito, il ruolo dei Vigili del fuoco e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è e deve continuare a essere determinante, non solo nella gestione dell’emergenza, ma soprattutto nello sviluppo di politiche di prevenzione sempre più efficaci, attente alla scelta dei materiali, alla progettazione degli ambienti e alla diffusione di una solida cultura della sicurezza antincendio”.
La sigla dunque aggiunge: “Attendiamo che la magistratura faccia il suo percorso risalendo alle cause e ai responsabili di questa tragedia. Investire nella prevenzione, nella formazione e nella consapevolezza significa ridurre i rischi, salvare vite e costruire contesti più sicuri. È una responsabilità che coinvolge tutti, ma che trova nei Vigili del fuoco un presidio essenziale e insostituibile a tutela della sicurezza della collettività”, conclude.






















