PHOTO
“Tragedia a Milano, clochard trovato morto per strada: ucciso dal freddo”, 16 gennaio. “Napoli, clochard trovato morto al terminal del Molo Beverello”, 13 gennaio. “Roma, Vittima del freddo, giovane senzatetto morto a Natale”. E si potrebbe continuare.
Ogni giorno molti di noi, nel tragitto che separa dal lavoro, da scuola, nel parco per lo jogging, vedono lungo il proprio percorso persone che dormono per strada, su di un marciapiede, su di una grata o sotto un portico e per chi ha la coscienza che è data avere agli esseri umani la visione risulta empaticamente dolorosa e apre una serie di quesiti. Tra questi ultimi: “Ma quante sono le persone che vivono in queste condizioni, al gelo d’inverno, al caldo soffocante d’estate, in condizioni igieniche e alimentari precarie?”.
Sempre troppe, potremmo dire, ma una risposta più precisa ci arriverà dal censimento dei senzatetto programmato per il 26, 28 e 29 gennaio prossimi. Questo non per amore di numeri e statistica, ma per potere capire meglio la portata del fenomeno e intervenire in favore di coloro che una casa dove dormire non ce l’hanno.
Contarli perché "Tutti contano”
La dimostrazione pratica di un urgenza di intervento per i senzatetto, se non bastassero i titoli della stampa citati, ci viene, ad esempio, da Galatina, dove la Fp Cgil leccese ha scritto alla Asl e al sindaco della città del Salento per segnalare la presenza davanti al pronto soccorso e nei locali dell’ospedale di senza dimora che cercano “una temporanea oasi di calore in queste notti gelide d’inverno” e chiedendo rapidi provvedimenti “necessari al recupero sociale”.
https://www.collettiva.it/copertine/italia/soli-e-invisibili-senzatetto-roma-dy56vb8h
L’iniziativa “Tutti contano”, promossa da Istat e Caritas in 14 città italiane con la collaborazione di enti locali, università, servizi sociali e volontari, avverrà nell’ambito della rilevazione nazionale affidata alla Federazione italiana organismi per le persone senza dimora. A Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio di Calabria, Roma, Torino, Venezia i volontari opereranno in squadra, con formazione e accompagnamento da operatori esperti, per effettuare un conteggio notturno dalle 21 alle 23.30 di lunedì 26 gennaio, mentre dalle 21 alle 23.30 del 28 e 29 faranno interviste di approfondimento.
È possibile iscriversi come volontari entro il 20 gennaio sulla pagina web dedicata di TuttiContano e compilando un form on line scegliendo la città di interesse. A termine censimento ed entro la fine dell’anno saranno rilasciati “dati e informazioni utili per la progettazione di un sistema informativo per il monitoraggio continuo delle gravi emarginazioni e per la programmazione di politiche pubbliche più efficaci e mirate”.























