“The Green Transition, contrattazione e comunità energetiche” è il titolo dell’iniziativa organizzata ad Alessandria della Camera del lavoro e dalla Slc Cgil provinciale per venerdì 10 marzo. Gli effetti dei cambiamenti climatici, così come la dipendenza energetica dalle fonti fossili, hanno conseguenze tangibili sulle nostre vite, sull’economia e sul sistema produttivo e mettono a rischio i livelli occupazionali.

La Cgil si è interrogata a fondo su come dare gambe alla transizione ecologica a partire dai luoghi di lavoro per arrivare alla società e già qualche esperienza è stata maturata. “Se vogliamo incidere sul nostro tempo e cambiare la cultura riteniamo necessario condividere le esperienze e allargare il ragionamento il più possibile”, si legge in una nota della Slc Cgil Alessandria.

All’incontro partecipano Simona Fabiani, del dipartimento della Cgil nazionale delle politiche di sviluppo, Elena Ferro, segretaria regionale di Slc, Stefania Pugliese, della segreteria Cgil Piemonte con delega alle politiche dell’energia, Franco Armosino, segretario generale Cgil Alessandria, il professor Romano Borchiellini, coordinatore dell’Energy Center del Politecnico, che illustrerà il fenomeno delle comunità energetiche e racconterà l’esperienza della Cer di Magliano Alpi (Cuneo).