Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil esprimono un giudizio positivo sull’incontro avvenuto ieri, giovedì 26 gennaio, con Alberto Barachini, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria.

"La riunione è stata convocata in seguito alla nostra richiesta di un confronto urgente sulla riorganizzazione dell’agenzia di stampa Dire. Contestualmente alla discussione sulle misure da adottare per scongiurare il piano da 39 esuberi previsto dalla suddetta agenzia, abbiamo posto all’attenzione del sottosegretario la necessità di affrontare, con un tavolo ad hoc, i seguenti argomenti: - finanziamenti pubblici alle aziende del settore vincolati al rispetto dei contratti di lavoro e alla tutela dell’occupazione, - riconoscimento delle nuove figure professionali dell’editoria digitale, - contrazione delle produzioni cartacee, - sostegno all’editoria locale, - nuove competenze su cui investire, - crisi del Fondo Casella per i lavoratori poligrafici", sostengono le tre sigle di categoria.

Per governare proficuamente i molteplici fenomeni legati alla digitalizzazione del settore non crediamo che si possa prescindere da una visione trasversale del medesimo. Accogliamo dunque con favore la disponibilità manifestata dal sottosegretario Barachini ad aprire un confronto strutturale sulle questioni elencate, rispetto al quale l’incontro non può che sancire un buon inizio", concludono le tre organizzazioni sindacali.