Si svolge martedì 27 gennaio dalle 9.30 alle 13.30 presso la Cgil nazionale l’iniziativa pubblica “Lavoro dignitoso e dialogo sociale per una transizione democratica e la pace in Somalia”, evento conclusivo di un progetto promosso da Nexus Emilia-Romagna Ets con il sostegno dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Un’occasione di confronto tra istituzioni, parti sociali e attori della cooperazione internazionale sul percorso di formalizzazione dell’economia somala, in un contesto in cui oltre l’80% delle attività produttive si svolge ancora nell’economia informale, coinvolgendo milioni di lavoratrici e lavoratori privi di tutele, diritti e riconoscimento giuridico.
L’incontro riunisce rappresentanti delle istituzioni somale, delle parti sociali e della cooperazione internazionale per discutere i risultati finora raggiunti e le prospettive del Piano d’azione nazionale per la transizione verso l’economia formale, firmato nel 2025 dal Ministero del lavoro somalo insieme alle organizzazioni sindacali e datoriali.
Il programma
La mattinata si aprirà con i saluti introduttivi di Fiorella Prodi, presidente di Nexus Emila - Romagna, dell’Ambasciatore d’Italia in Somalia, Pier Mario Daccò Coppi, di Joel Akhator Odigie, segretario generale della Confederazione Sindacale Internazionale (Csi) Africa, e di Claudia Braconi per AICS.
Seguirà la sessione “Risultati e sfide del progetto Informal: la cooperazione a servizio della pace e della giustizia sociale”, con gli interventi di Abdulrazak Mohamed Ibrahim della Federazione dei sindacati somali (Festu) e Rita Tassoni (Nexus Ee), accompagnata dalla proiezione di un reportage video di Africa Rivista realizzato in Somalia.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata a “Democrazia e lavoro: ricostruire la Somalia”, con la partecipazione di una delegazione tripartita somala composta da rappresentanti del sindacato Festu, del ministero del Lavoro e della Camera di commercio e dell’industria somala. Interverranno il segretario generale del Festu, Omar Faruq Osman, il direttore generale del ministero del Lavoro, Yussuf Hassan Isak, e il presidente della Camera di commercio e dell’Industria somala, Abdirashid Ali Ainanshe.
I lavori saranno moderati da Marco Trovato, direttore editoriale di Africa Rivista, e si concluderanno con l’intervento di Salvatore Marra, coordinatore dell’Area politiche europee e internazionali della Cgil.





















