PHOTO
La Global Sumud Flotilla non si ferma. Nella notte un incendio ha colpito la Family Boat – conosciuta anche come Familia Madeira – la principale imbarcazione della spedizione, lunga 35 metri e battente bandiera portoghese. A bordo viaggiavano i membri del comitato direttivo della Gsf insieme all’attivista Greta Thunberg.
Secondo gli attivisti, il rogo sarebbe stato provocato dall’attacco di un drone: un breve filmato diffuso online mostra infatti un lampo seguito da fumo che si sprigiona dal ponte. Una versione respinta dalle autorità tunisine, che parlano di un incendio sviluppatosi dall’interno dell’unità, ma la versione è poco credibile. Tutti gli occupanti risultano comunque illesi.
Nonostante l’episodio, la Flotilla ha confermato la prosecuzione della missione. “Atti di intimidazione non fermeranno la nostra iniziativa”, si legge in un comunicato diffuso sui social. “La nostra missione pacifica per rompere l’assedio a Gaza continua con determinazione e fermezza”.
Il convoglio, che riunisce delegazioni provenienti da 44 paesi, ha annunciato che salperà domani da Tunisi per incontrarsi in mare con altre imbarcazioni dirette verso la Striscia.