Il nuovo numero di Tempo Libero, il trimestrale della Fitel online e gratuito, è il primo dopo il congresso della Federazione a Parma e il cambio alla presidenza che hanno chiuso una fase storica e ne hanno aperta una nuova nel segno della continuità e dell’innovazione. È proprio questo il titolo dell’intervista al nuovo presidente Felice Alfonsi che ha sostituito Giuseppe Spadaro, al quale il congresso ha tributato un applauso davvero affettuoso e riconoscente.

Alfonsi ribadisce e rilancia i punti forti del dibattito fra i delegati al congresso, che si possono così sintetizzare: volontà di ampliare la presenza della Fitel sia come capofila e punto di riferimento del mondo associativo aziendale sia come protagonista autorevole del Terzo settore; rapporto sempre più stretto e di reciproco scambio con le confederazioni Cgil Cisl e Uil, che possono a loro volta trarre linfa vitale dal mondo associativo; valorizzazione della presenza femminile a tutti i livelli; più spazio al mondo dei giovani.

Alcuni dei quali hanno spiegato in modo assai convincente al congresso di Parma quali sono le aspettative delle nuove generazioni sulla gestione del tempo libero: su questo l’articolo della responsabile delle Politiche giovanili della Cgil Camilla Piredda aggiunge molti spunti interessanti.

Ampio spazio è riservato in questo numero a tre argomenti di rilievo per il mondo sindacale e associativo: la normativa che estende ai volontari le tutele in materia di salute e sicurezza, il welfare aziendale, il nuovo regime fiscale per le associazioni stabilito dal d.lgs. 186/2025.

Viene inoltre ricordata la chiusura delle iscrizioni al premio letterario “Storie Inaspettate” per scrittori non professionisti, appuntamento sempre più autorevole giunto alla sua X edizione con un vero e proprio record di partecipazione (870 iscrizioni) e che quest’anno si avvale di una madrina d’eccezione, la scrittrice Rosella Pastorino.

Importante il lancio di due appuntamenti podistici nazionali: quello a Riccione per l’8 marzo con la prima edizione di “Cammina e corri per le donne” promossa da Assist, l’Associazione Nazionale Atlete, e sostenuta tra gli altri da Fitel; e quello annuale promosso da Fitel Lazio per il Primo Maggio “Lavoro… in corsa”.

Tra le iniziative del mondo Fitel, nazionale e regionali, con i Coordinamenti donne della Federazione sono illustrate quelle di Roma in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre) a favore degli orfani di femminicidio “Usciamo dal silenzio” e quella organizzata dall’affiliato Club Aeroporti di Roma.

Tante le affiliate cui il numero dà ampio spazio, splendide realtà di volontariato che agiscono sul territorio o nelle aziende contro la marginalizzazione sociale e la povertà educativa, come promotori culturali e di aggregazione: in Campania con “Liberi insieme”, in Emilia-Romagna con EduCare Aps – che ha il suo programma nel titolo – e l’Intercral Parma, e in Piemonte con viaggi e convenzioni.

E non è tutto. Non perdetevi dunque questo numero di “Tempo Libero”, che si chiude con le consuete rubriche culturali e dello spettacolo e con l’esilarante rubrica di Marcello Teodonio “Succede”.