“La solidarietà è un valore fondamentale per il sindacato. Oggi la esprimiamo a tutte le vittime del terribile dramma di Crans-Montana e alle loro famiglie”. Così in un comunicato la Cgil Lombardia dopo la tragedia accaduta in Svizzera la notte di Capodanno.

Una tragedia che lascia sgomenti, taglia il fiato e le parole per il numero dei coinvolti, per le giovani vite spezzate, per l’apparente ‘banalità delle cause, che rende ancora più difficile dare un senso a quelle morti, se mai fosse possibile. Un dolore che colpisce terre di lavoro, di migrazioni italiane, di vita e di divertimento a noi così familiari, percepite – evidentemente a torto – come sicure”, continua la nota.

La Cgil Lombardia “si unisce alla solidarietà espressa dai sindacati svizzeri Unia Ticino e Unia Valais, al lutto delle famiglie delle vittime, allo sgomento di un’intera comunità e ai tanti amici e compagni del Canton Vallese con cui condividiamo quotidianamente l’impegno per costruire un mondo più giusto, sicuro e solidale”.

Solidarietà e sostegno anche a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori dei servizi impegnati oggi e nei prossimi giorni sul luogo della tragedia e negli ambiti ospedalieri”, conclude la nota.