Si terrà domani, dalle ore 9 alle ore 17, presso la sede della Cgil nazionale (corso d’Italia 25, Roma), un workshop trasnazionale dal titolo Diritti e democrazia industriale in Europa, promosso dalla Cgil e dal dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, in collaborazione con la Rivista giuridica del lavoro. Concluderà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.
 
Al centro dell’iniziativa l’esperienza e il portato culturale della "Carta dei diritti universali del lavoro" promossa dalla Confederazione, e altre esperienze simili, portate avanti da giuristi e da organizzazioni sindacali di Regno Unito, Spagna, Francia e Germania. “L'obiettivo - sottolineano i promotori - sarà quello di identificare alcune linee di azione comune per una pratica coordinata a livello europeo sui temi dei diritti e della democrazia industriale”.
 
I lavori si articoleranno in due sessioni: una in mattinata, dal titolo Rappresentanza sindacale, contrattazione collettiva, conflitto e partecipazione dei lavoratori; e una pomeridiana, Per una proposta comune sulla democrazia industriale in Europa, che vedrà l’intervento, tra gli altri, di Susanna Camusso, responsabile area Politiche europee e internazionali della Cgil. Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini.