Dieci tonnellate di beni di prima necessità ed emergenza destinati alla popolazione ucraina, distribuite su 32 bancali. È questo il primo invio organizzato dalla Cgil per alleviare le sofferenze del Paese invaso dall'esercito di Putin.

La campagna di solidarietà con la popolazione ucraina è in pieno svolgimento. Si stanno raccogliendo i fondi in ogni sede della Cgil, nei luoghi di lavoro, nelle leghe dello Spi. I beni saranno consegnati alle associazioni che assistono i profughi alle frontiere europee, e ai sindacati ucraini per gli sfollati interni

Una “grande e generosa mobilitazione”, spiega la Cgil in una nota, “ci permette di programmare un primo invio di prodotti di prima necessità da consegnare al sindacato ucraino per le persone sfollate internamente e ospitate in alberghi e residenze provvisorie in Ucraina”. 

La consegna avverrà nei prossimi giorni, sulla frontiera tra Slovacchia e Ucraina. Questa prima operazione si avvarrà del coordinamento e del supporto logistico del sindacato slovacco. 

Leggi anche

Internazionale

La Cgil con il popolo ucraino

La Cgil con il popolo ucraino
La Cgil con il popolo ucraino

I prodotti che il sindacato italiano sta raccogliendo, in base alle indicazioni ricevute dal sindacato della Slovacchia e dall’associazione People in Need (Slovacchia), comprendono biscotti secchi, orzo solubile, tè in bustine, latte UHT, succhi di frutta, frutta secca, cracker, cioccolata, riso. Per i bambini partiranno omogeneizzati, biscotti, pannolini, salviette igienizzanti, creme. Per l'igiene personale e altre necessità: scottex, carta igienica, fazzoletti di carta, cerotti di varie dimensioni, bialcol o disinfettante per la cute, garze per piccole medicazioni, cotone, gel, igienizzante per mani, salviettine igienizzanti per mani e igiene intima, assorbenti. Previsti anche scorte di torce e pile per la notte, bicchieri di plastica, cucchiai di plastica, piatti di plastica, sacchi per la spazzatura.

A questo primo invio hanno collaborato la Cgil Lombardia e quella dell’Emilia-Romagna, la Camera del lavoro di Milano, Nexus, la Flai e la Filt.

Ma la campagna di solidarietà prosegue. Le donazioni vengono raccolte nel conto corrente dedicato, IBAN: IT18Y0103003201000007777787, intestato a Cgil Nazionale. La causale da indicare è: Emergenza Ucraina.